Terre d'Europa

I mercatini di Natale a Berna, Basilea e Lucerna

Dal 2 dicembre nella capitale svizzera il Berner Münster Weihnachtsmarkt: da quarant'anni qui si vendono solo oggetti di artigianato locale. A Basilea dal 24 novembre lo shopping natalizio è sulle piazze Barfüsserplatz e in Münsterplatz, accanto alla Cattedrale

I mercatini di Natale a Berna, Basilea e Lucerna

Basilea, la piazza del Duomo, Switzerland Tourism/Jan Geerk

Redazione TiDPress

In Svizzera si sa bene come illuminare l’inverno e godersi le serate passeggiando tra le casette dei mercatini di Natale allestiti su piazze e luoghi incantati. Berna svela a chi ha visitato la città in estate vivendo il lato verde della città nei parchi e sulle rive del fiume Aare il suo lato più creativo. Sulla piazza antistante la Cattedrale con il campanile più alto della Svizzera e il portale decorato dal bassorilievo raffigurante il Giudizio Universale dal 2 dicembre è possibile visitare il Berner Münster Weihnachtsmarkt, una chicca da non lasciarsi sfuggire perché da quasi quarant’anni qui si vendono solo oggetti di artigianato locale realizzati con metodi sostenibili. Ceramiche, monili, candele e capi d’abbigliamento sono tutti modelli esclusivi creati dagli artigiani che si impegnano anche a essere presenti nel mercatino così da arricchire l’atto dell’acquisto con le loro storie personali. Un mercatino natalizio rilassante che non ha solo lo scopo di vendere ma di far incontrare le persone in un momento, quello prima di Natale, che la società consumistica tenta di svuotare del suo significato spirituale per renderlo una corsa all’acquisto.

Oltre alla piazza antistante la Cattedrale gli artigiani espongono e vendono la merce anche sulla terrazza panoramica che si trova a fianco della chiesa. Un luogo molto frequentato e felice anche in estate con mamme che portano a giocare i bimbi e persone di ogni età che si godono il sole e la vista panoramica sul fiume che dal basso mostra il suo incredibile colore verde azzurro. Dal 24 novembre a Berna si inaugura anche il mercatino delle stelle, lo Sternenmarkt allestito accanto al Palazzo Federale sulla Europapromenade. La passeggiata tra le 80 casette in legno dove fare acquisti o assaporare tradizionali piatti invernali e bevande calde è anche l’occasione per conoscere più da vicino una delle prime democrazie del mondo partecipando a una delle visite guidate del palazzo e fotografare la sua facciata imponente.

Berna, il Centro Storico, Bern Welcome
Berna, il Centro Storico, Bern Welcome

Molti altri mercatini nelle città svizzere promettono di vivere emozioni uniche- A Basilea dal 24 novembre lo shopping natalizio è sulle piazze Barfüsserplatz e in Münsterplatz, accanto alla Cattedrale, con 155 chalet in legno addobbati a festa. Tra le specialità da non lasciarsi sfuggire ci sono i Läckerli, tipici biscotti di Basilea. A Lucerna il 24 novembre si inaugura il periodo festivo in città. L’appuntamento è sulla piazza Europaplatz davanti al centro culturale e sala per concerti KKL con musica dal vivo e uno spettacolo di luci. Uno dei mercatino si trova sulla piazza adiacente la Chiesa francescana – la Franziskanerplatz. Durante i fine settimana di dicembre e il giorno dell’Immacolata ha luogo, invece, l’Handcraft Market per chi è alla ricerca di oggetti fatti a mano. Il 16 dicembre ci sarà l’atteso “Concerto di Natale” nella sala del KKL, diretto da Renè Jakobs, che propone opere di Bach e Scarlatti.

Berna, Digitale Massarbei
Berna, Digitale Massarbeit

Svizzera Turismo n. verde 00800 100 200 30 www.svizzera.it

https://www.bern.com/it/natale/mercatini

Raggiungere i mercatini in treno dall’Italia:

Acquistando in prevendita fino al 4 dicembre i biglietti dei collegamenti Eurocity da Milano, Bologna, Genova e Venezia per le principali città svizzere, si può beneficiare di uno speciale sconto del 20% sul prezzo del biglietto SMART e SMART2 inserendo il codice PROMOSVIZZERA in fase di acquisto.

Il codice PROMOSVIZZERA è valido per viaggiare tra l’Italia e la Svizzera dal 20 novembre al 20 dicembre 2022 in 1° e 2° classe sui treni Eurocity.

Il codice PROMOSVIZZERA è utilizzabile per acquisti presso le biglietterie di stazione in Italia, sul sito www.trenitalia.com, tramite App Trenitalia e nelle agenzie di viaggio abilitate.

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.