Terre d'Europa

Baviera, il mercatino di Natale nell’Isola delle Donne

Le luci di un minuscolo mondo incantato, ai piedi del campanile a cipolla della chiesa delle monache benedettine. Si parte in battello da Prien am Chiemsee e si naviga in acque tranquille, molto frequentate da pesci e uccelli acquatici

Baviera, il mercatino di Natale nell’Isola delle Donne

Lago Chiemsee, Foto: marketing@tourismus.prien.de

Redazione TiDPress

La Fraueninsel (Isola delle Donne) è un’isola minuscola sul lago Chiemsee nell’Alta Baviera. Il campanile a cipolla della chiesa abbaziale svetta verso il cielo e le casette in legno del mercatino di Natale la sera riempiono l’ambiente di piccole luci festose. Chi è alla ricerca di un’esperienza che unisce la bellezza della natura all’atmosfera di tranquilla preghiera data dalla presenza delle benedettine trova qui un minuscolo mondo incantato con un tocco mistico che illumina anche gli animi più scettici. Durante la bella stagione l’isola è molto frequentata, ma nonostante le dimensioni ridotte si trova sempre un angolino di prato sul quale mettersi seduti in compagnia di qualche anatra in cerca di briciole di cibo. La visita alla chiesa ne svela la volta gotica e gli altari barocchi. Sulla Fraueninsel è in verità un po’ sempre Natale, perché uno dei dolci tipici delle Feste, il marzapane, viene prodotto artigianalmente dalle suore e si può acquistare tutto l’anno nel negozio dell’abbazia. È una specialità da non lasciarsi sfuggire. Il mercatino di Natale si svolge durante i primi due fine settimana dell’Avvento dal giovedì alla domenica (24 – 27 novembre e 1 – 4 dicembre; il giovedì dalle 15 alle 20 e gli altri giorni dalle 12 alle 19). Durante il periodo del mercatino ci sono in programma anche dei concerti strumentali ed esibizioni di cori.

Frauen Insel, Foto marketing@tourismus.prien.de
Frauen Insel, Foto marketing@tourismus.prien.de
Mercatino di Natale a Prien am Chiemsee, Foto marketing@tourismus.prien.de
Mercatino di Natale a Prien am Chiemsee, Foto marketing@tourismus.prien.de

Per raggiungere la Fraueninsel si parte da Prien am Chiemsee con uno dei tanti battelli che solcano le acque del lago. Anche il viaggio è ricco di fascino e si scopre che il Chiemsee famoso soprattutto per la presenza del castello del re di Baviera Ludwig II sull’isola Herreninsel, oltre che per l’abbazia delle benedettine, è rimasto intatto dal punto di vista naturalistico. Si naviga in acque molto frequentate da pesci e uccelli acquatici. Nella cittadina di Prien il mercatino di Natale è aperto tutti i fine settimana dell’Avvento (dal venerdì alla domenica dalle 13 alle 20). La passeggiata tra le casette di legno illuminate è allietata dai profumi delle mandorle tostate, delle castagne arrosto e quello dei dolcissimi waffle. Si possono acquistare decorazioni per l’albero, oggetti realizzati da artigiani e molte altri regali che saranno di certo graditi.

 Fraunen Insel, Foto marketing@tourismus.prien.de
Frauen Insel, Foto marketing@tourismus.prien.de

https://www.chiemsee-alpenland.de/

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.