Carinzia: magia dell’Avvento sul Wörthersee

Sta per iniziare il periodo più romantico dell’anno: luci, mercatini, una corona dell’Avvento che galleggia nel lago, musica e tante altri emozionanti eventi

Testo e foto: Elvira D’Ippoliti

Velden-TiDPress-1Basta visualizzare un lago per provare subito un delizioso senso di calma. Se poi il lago in questione è il più grande dei numerosi specchi d’acqua azzurra e purissima della Carinzia, la regione più a Sud dell’Austria, come il Wörthersee sulle cui rive si affaccia anche la città di Klagenfurt, saranno la magia del silenzio e la bellezza della natura a renderlo ancora più affascinante in inverno. Il calendario degli eventi, tutti emozionanti, organizzati per il prossimo Avvento è molto ricco.
Si può cominciare visitando la chiesa “invernale” del santuario di Maria Wörth posta su una penisola che si protende verso il centro del lago. L’antica chiesa accoglie i visitatori nella sua atmosfera mistica tutti i sabati e le domeniche (a partire dal 24 novembre) con visite guidate e concerti. Dalle 12 alle 20 sarà invece aperto al pubblico il piccolo mercatino dell’Avvento. Per passare dall’antico al moderno, a pochi chilometri da Maria Wörth si trova l’alta torre panoramica Pyramidenkogel, realizzata completamente in legno che per l’occasione è illuminata di un bel rosso accesso ed è dotata ai suoi piedi di un mini villaggio natalizio con tante attrazioni che piaceranno soprattutto ai bambini. L’Avvento pensato e realizzato per i più piccoli si svolge poi nella cittadina di Velden (dal 23 novembre, il venerdì dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 11 alle 20) che nell’attesa del Natale si trasforma in una luogo popolato da angeliche presenze che fanno sognare i bambini insegnando loro a fare i dolcetti profumati di cannella o accogliendo le richieste che vorranno fare a Babbo Natale in un apposito ufficio postale.
Non mancano in questa città tutta illuminata a festa un variopinto mercatino con tante proposte realizzate da artigiani locali e prelibatezze gastronomiche. Per spostarsi sul lago Wörthersee e visitare gli altri, imperdibili mercatini come quelli di Pörtschach e di Klagenfurt basta salire a bordo del battello che con le sue sei partenze giornaliere permette di vivere appieno, e al calduccio, tutta la magia dell’Avvento. È possibile acquistare un biglietto giornaliero o un pacchetto che comprende oltre al giro sul lago (Klagenfurt – Velden e ritorno) la consumazione a bordo di una salsiccia affumicata con crauti e pane nero, vin brulè, mosto o punch analcolico e biscottini natalizi, con una piccola sorpresa finale. Chi preferisce spostarsi in bus può accomodarsi sull’apposita navetta dell’Avvento che da Velden porta a Maria Wörth e ritorno.
Informazioni utili:
Nella brochure “Magia dell’Avvento sul Wörthersee” si trovano tutte le informazioni utili e gli orari dei vari eventi:  https://advent.woerthersee.com/it/

Pubblicato il 01-12-2018

Categorie: Racconti di viaggio | Tags: , , ,

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.
Video Racconti
Foto racconti