Algovia, la favola dell’inverno

Le tradizioni da vivere nel periodo dell’Avvento. La statuina di Gesù Bambino più antica del mondo. Modellare con un artigiano una statuina del Presepe. La sfilata con le torce la notte di San Nicola

TiDPress

Isny in Algovia, il volo dell'angelo

Isny in Algovia, il volo dell’angelo

 

Le tante piccole località che compongono la regione tedesca dell’Algovia nel periodo dell’Avvento sono particolarmente affascinanti. I paesaggi innevati, le luci per le festività delle città e dei villaggi sono di per sé già un richiamo irresistibile. Se poi si aggiungono le tradizioni locali, il soggiorno invernale si rivelerà indimenticabile.
Il simbolo più importante della lunga tradizione natalizia della regione si trova nella città di Mindelheim. È qui che nel Museo del presepe è custodita, datata intorno al 1300. I gesuiti realizzarono a Mindelheim nel 1618 anche il primo presepe bavarese e ottanta delle figure originali alte un metro sono esposte con molta cura nella loro chiesa tardo barocca. A Memmingen si può ammirare il presepe del pittore Josef Madlener, nato e vissuto qui, e che ha rappresentato il Natale con un suo stile molto particolare. Il Mercatino di Natale è un luogo molto amato e vissuto. Guidati dalla maestria di un artigiano si può anche provare a modellare una figura del presepe.
A Füssen dal 7 al 9 e dal 14 al 16 dicembre si tiene il romantico mercatino di Natale nel cortile interno del monastero benedettino St. Mang. Un giro tra le casette illuminate alla ricerca di regali è allietato da musica, canti e spettacoli di artisti di strada. L’ultima sera si svolge la tradizionale vendita all’asta di beneficenza dell’albero di Natale. Il Klausentreibe è un’usanza molto antica che anima il periodo dell’Avvento in molte città. Vi partecipano degli uomini che indossano pelli e maschere di animali e sfilano con delle torce in mano la notte di San Nicola. Nella città di Wangen è la tranquilla presenza dei canti dei Klosen-Sänger a allietare gli animi.

Informazioni utili: www.allgaeu.de  (anche in inglese)
Foto: Allgäu GmbH – Gesellschaft für Standort und Tourismus

Pubblicato il 03-12-2018

Categorie: Racconti di viaggio | Tags: , , ,

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.
Video Racconti
Foto racconti