Austria: lo Schloss Fuschl Resort e l’Hotel Tannenhof all’ “Essence of Luxury Travel 2018″

Sulle rive di un lago vicino a Salisburgo, lo splendido Schloss Fuschl Resort & Spa. Il fascino tirolese del lussuoso Hotel Tannenhof di St. Anton am Alberg, il più piccolo 5 stelle superior d’Europa

Paolo Gianfelici

Schloss Fuschl Resort & Spa

Schloss Fuschl Resort & Spa

Deauville – L’Austria, terra del lusso raffinato e discreto, offerto nella stupenda cornice naturale delle montagne, dei boschi e dei laghi, non poteva mancare all’appuntamento annuale “Essence of Luxury Travel ” che si è svolto, all’inizio primavera 2018, a Deauville in Normandia.

Lo Schloss Fuschl Resort & Spa è un castello del Quattrocento sulle rive boscose di un lago alpino vicino Saliburgo. Prima di essere trasformato in un albergo a 5 stelle, a metà del secolo scorso, nei suoi saloni e giardini è passata la grande storia: residenza dei principi vescovi di Salisburgo, degli imperatori d’Austria, infine luogo d’incontri segreti durante la Seconda Guerra Mondiale. Molte scene dei film “Tutti insieme appassionatamente” e “La principessa Sissi” sono stati girati in questa straordinaria location, circondata da un paesaggio spettacolare di montagna che ha ispirato celebri compositori, pittori e poeti. La collezione di quadri antichi, patrimonio del castello, sono la testimonianza di un grande passato.
Negli ultimi anni anche l’arte contemporanea, attraverso nuove acquisizioni, è sempre più presente nel Resort.

Lo Schloss Fusch offre una grande varietà di attività  sul lago, perfetto per nuotare, pescare, fare canottaggio e lungo le rive per il trekking e il nordic walking. La zona è anche il paradiso dei golfisti.
Una particolare attenzione è data alla qualità e tracciabilità del cibo  (16 punti della guida Gault Millau) . “Nel nostro castello si sa quello che si mangia”, dice il direttore Olaf Dupke, arrivato all’ “Essence of Luxury Travel” di Deauville per prentare la sua “perla rara”. A riprova della sua affermazione spiega che il castello gestisce una propria acquacoltura. E aggiunge per chiarire lo spirito del Resort: “Qui nulla è rigido, prestabilito. E’ il cliente stesso ha decidere quali servizi vuole avere da noi”.

Judith Volker, vicedirettrice dell’Hotel Tannenhof di St. Anton am Alberg, presente all’ “Essence of Luxury Travel Show” di Deauville, assomiglia al personaggio positivo di una favola nordica: è una giovane donna bionda, sorridente e vestita tutta di rosso. Esprimendosi in un italiano quasi perfetto (imparato nelle Marche) racconta qualcosa che più di un’offerta turistica sembra la narrazione di una fiaba.

Hotel Tannenhof di St. Anton am Alberg

Hotel Tannenhof di St. Anton am Alberg

Il contesto è straordinario: il Tannenhof, situato tra le montagne ed i boschi del Tirolo, è il più piccolo 5 stelle superior d’Europa e tra i 20 alberghi più prestigiosi di tutta l’Austria. L’atmosfera degli interni è quella tirolese raffinata. In tutto solo sette suite. Tutta la struttura può ospitare al massimo 17 ospiti. La location si trova ai margini del paese di St. Anton am Alberg.

All’Hotel Tannenhof  l’offerta e il servizio sono personalizzati e adeguati alle richieste degli ospiti: dai personal trainer, a disposizione per le molteplici attività sportive, ai trattamenti estetici e terapeutici della SPA.
Lo chef inglese del ristorante James Baron ha un motto: “dal giardino al piatto”.
Gli ingredienti dei cibi sono quelli dell’arco alpino e, naturalmente, il menu tiene conto delle preferenze e gusti o esigenze personali.
Un luogo unico in Europa per gli appassionati degli sci o semplicemente della montagna, dove si può soggiornare nella completa privacy in una tra le più belle e più famose località dell’Austria.

Informazioni utili:

Schloss Fuschl Resort & SPA
Fuschlsee – Salzburg
www.schlossfuschlsalzburg.com

Hotel Tannenhof
St. Anton am Arlberg
www.hoteltannenhof.net

Pubblicato il 08-04-2018

Categorie: Racconti di viaggio | Tags: ,

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.
Video Racconti
Foto racconti







Regioni d’Europa