Carinzia: la tradizione dell’ospitalità

A Bad Kleinkirchheim l’Hotel Trattlerhof è un piccolo mondo ricco di armonia dal quale partire alla scoperta dei boschi, delle montagne e della famosa acqua termale che sgorga sotto la chiesetta di St. Kathrein.

Testo e foto: Elvira D’Ippoliti

Nel giardino del Trattlerhof Click sulla foto per ingrandire

Nel giardino del Trattlerhof
Click sulla foto per ingrandire

Bad Kleinkirchheim – Alloggiare in un albergo che ha festeggiato da poco i 130 anni di attività è di per sé una garanzia. Se a questo si aggiunge una famiglia solare e gentile che è sempre a disposizione degli ospiti in un ambiente tradizionale ma al tempo stesso moderno, in un luogo incantevole come Bad Kleinkirchheim in Carinzia, si comprende perché l’Hotel Trattlerhof sia così amato dai suoi ospiti. Un fascino che si respira nell’aria, ad esempio durante la cena, quando le cameriere che indossano gli abiti tradizionali si muovono aggraziate tra un tavolo e l’altro. Il menu serale propone diversi piatti come la crema al vino bianco con crostini, la sella di vitello marinato con patate e i gamberi fritti accompagnati da spaghetti cinesi. I cibi sono così equilibrati che alla fine del pranzo si è pieni di energia e felici di aver partecipato a questa festa collettiva. La serata al Trattlerhof è cominciata con una degustazione di vini carinziani del produttore Köck che accompagna gli assaggi con la storia del vino in questa regione, la più a sud dell’Austria, la cui produzione per un lungo periodo e fino agli anni ’70 è stata abbandonata. Ora viaggia a vele spiegate verso degli ottimi risultati e il consorzio “Wein aus Kärnten” raggruppa i vari viticoltori, le loro storie e i loro gradevoli risultati. Ottime le bollicine Carinthian Brut Rosé di Köck ottenute con metodo champenois, lo Chardonnay fermo del 2012 e il rosso Kristan del 2011.

La baita-ristorante del Trattlerhof Click sulla foto per ingrandire

La baita-ristorante del Trattlerhof
Click sulla foto per ingrandire

La famiglia Forstnig a cui appartiene l’albergo è riuscita a creare un piccolo mondo dentro e intorno all’albergo. Una bella sala in cui si serve la merenda pomeridiana si affaccia sul giardino. Da qui calpestando l’erba verde acceso e dopo aver superato un ponticello di legno si cammina lungo un sentiero fino alla baita-ristorante dell’albergo la “Einkehr” (sosta). Qui ci si ferma anche al ritorno dalle passeggiate nel bosco o dopo una visita alla vicina chiesetta di St. Kathrein nella cui cripta sgorga l’acqua termale che ha contribuito a rendere famosa Bad Kleinkirchheim. Si tratta di un’acqua morbida e avvolgente da godersi nelle terme nel Römerbad. In Inverno questa località a pochi chilometri dal Millstätter See si trasforma in un paradiso per sciatori con piste per tutti i gusti e molti impianti di risalita. Una gita golosa porta alla Klamerhütte nella Feldpannalm dove si producono saporiti formaggi che sono serviti agli ospiti insieme ai salumi e al pane nero.

St. Kathrein Click sulla foto per ingrandire

St. Kathrein
Click sulla foto per ingrandire

Nella “Einkehr” oltre alla buona cucina si gusta l’atmosfera rustica e allo stesso tempo raffinata. Speciali serate culinarie con cibi abbinati ai vini carinziani rendono il luogo ancora più gradevole, amato di giorno dai bambini perché qui vicino c’è la fattoria dei pony che loro possono cavalcare. La mattina sul tavolo della colazione gli ospiti trovano un “bollettino” giornaliero nel quale sono elencate le attività organizzate dall’albergo. E se i bambini adoreranno strigliare i pony e preparare per loro degli speciali biscotti, gli adulti potranno divertirsi a guidare un vecchio trattore, oppure provando a giocare a golf o a cimentarsi con molte altre attività adattate alle stagioni. Le stanze del Trattlerhof sono ampie e confortevoli. Si respira un buon profumo di legno (anche nella piscina c’è un soffitto di legno) e il balconi con i vasi di gerani rossi sono piccole isole da cui affacciarsi su questo mondo armonioso.

 

A sinistra, Jakob Forstnig Click sulla foto per ingrandire

A sinistra, Jakob Forstnig
Click sulla foto per ingrandire

Informazioni utili:

Hotel Trattlerhof
Gegendtalerweg – Bad Kleinkirchheim
www.trattlerhof.at
Il Trattlerhof aderisce all’associazione “L’Austria per l’Italia

 L'Hotel Trattlerhof Click sulla foto per ingrandire

L’Hotel Trattlerhof
Click sulla foto per ingrandire

Hotels” che raggruppa alberghi su tutto il territorio austriaco particolarmente attenti agli ospiti italiani.
www.vacanzeinaustria.com
Per informazioni e prenotazioni
info@vacanzeinaustria.com
Numero verde dall’Italia
800 – 977492
Dall’estero:
0043-1-8904371

 

I vini di Carinzia
www.weinauskaernten.at

Weinbau Köck

www.weinbau-koeck.at

Ente del Turismo della Carinzia
www.carinzia.at


 

Pubblicato il 02-11-2015

Categorie: Racconti di viaggio | Tags: , , ,

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.
Video Racconti
Foto racconti







Regioni d’Europa