L’albergo e il suo giardino

Rispetto per l’ambiente e attenzione per l’ospite nello Schlank Schlemmer Hotel Kürschner in Carinzia dove si cura ogni aspetto del benessere.

Testo e foto: Elvira D’Ippoliti

Schlank Schlemmer Hotel Kürschner Click sulla foto per ingrandire

Schlank Schlemmer Hotel Kürschner
Click sulla foto per ingrandire

Kötschach-Mauthen – A pochi chilometri dal Passo di Monte Croce Carnico, che segna anche la frontiera tra l’Austria e l’Italia, si trova l’Hotel Kürschner affacciato sulla Gailtal, una lunga affascinante vallata alpina. Nel nome sono compresi anche un aggettivo: schlank (in forma) e un sostantivo: Schlemmer (colui che si gode la vita). Mettere insieme questi due elementi è riuscito alla perfezione a Barbara Klauß, proprietaria dell’albergo e presidente dell’associazione “L’Austria per l’Italia Hotels” che raggruppa strutture che dedicano un’attenzione in più all’ospite italiano. “Tornare dalle vacanze con qualche chilo di troppo è capitato anche a me”, racconta Barbara, “per questo nel nostro albergo abbiamo cercato la ricetta che coniuga il gusto con il cibo sano”. Insalate croccanti, pesci e carni saporite, salumi leggeri e invitanti: questi sono solo alcuni dei componenti delle piacevoli cene nell’Hotel Kürschner, quando la tranquillità del luogo invita a raccogliersi nella sala da pranzo arredata con gusto tradizionale e i ricordi della giornata appena trascorsa sono il filo conduttore delle conversazioni.

Kötschach-Mauthen Click sulla foto per ingrandire

Kötschach-Mauthen
Click sulla foto per ingrandire

L’albergo organizza per gli ospiti diversi programmi giornalieri che permettono di scoprire la bellezza dei boschi e dei prati, le cime delle montagne e le testimonianze storiche della Prima Guerra Mondiale. Di fronte all’Hotel Kürschner poi si trova il suo giardino: un’oasi di verde curata e armoniosa che unisce sport, natura e relax. Nello stesso giardino trovano spazio uno stagno con le ninfee, la piscina, una zona giochi per bambini, un vigneto e un orto, dai quali la cucina dell’albergo attinge per produrre vino e arricchire i piatti di sapori. E’ veramente piacevole avere questo piccolo universo così a portata di mano (il giardino si trova proprio di fronte all’hotel), per potervi attingere energia o lasciarsi cullare dalla bellezza del verde sotto un melo o nel piccolo gazebo.
Se il tempo non è bello, ci si può accomodare nei salottini eleganti e con quel tocco di casa di campagna d’altri tempi che li rende particolarmente accoglienti. Anche l’arredamento delle stanze crea un effetto rassicurante e confortevole con i toni tenui delle tappezzerie e i mobili di legno.

Herwig Ertl´s Genuss-Shop Click sulla foto per ingrandire

Herwig Ertl´s Genuss-Shop
Click sulla foto per ingrandire

Kötschach-Mauthen, il paese dove si trova l’albergo è una sorpresa fatta di tranquillità, ma anche di realtà gastronomiche d’eccellenza. Qui è possibile visitare un negozio di ricercatezze alimentari bello nell’arredamento e ricco di sapori (Herwig Ertl´s Genuss-Shop) oppure passeggiare tra le vie tranquille facendo sosta in un piccolo caffè dagli interni eleganti e inaspettati. Basta muoversi pochi chilometri dal paese per scoprire altri appassionati della natura e dei suoi prodotti: come il coltivatore di una pannocchia bianca originaria del territorio, una torrefazione che porta in Carinzia il caffè più buono e selezionato (San Giusto Caffé). In questo contesto così attento all’ambiente non stupisce che l’Hotel Kürschner è già da quasi trent’anni una struttura eco-sostenibile e ha ricevuto molti premi per questa scelta. La natura così bella che lo circonda non può che essergliene riconoscente.

Nel giardini del Schlank Schlemmer Hotel Kürschner Click sulla foto per ingrandire

Nel giardini del Schlank Schlemmer Hotel Kürschner
Click sulla foto per ingrandire

Informazioni utili:

Due belle gite in bicicletta portano da Kötschach-Mauthen lungo il fiume Gail fino a Villach (si può fare ritorno comodamente in treno) o nella direzione opposta verso la bella Lesachtal.
Nella Gailtal a soli 15 minuti di macchina dall’hotel si trova anche il campo con 18 buche Galtailgolf.
Nell’Hotel Kürschner si trova anche una spaziosa area wellness con un’offerta vasta, moderna e completa.

Schlank Schlemmer Hotel Kürschner
www.hotel-kuerschner.at
Schlank Schlemmer Hotel Kürschner aderisce all’associazione “L’Austria per l’Italia Hotels” che raggruppa alberghi su tutto il territorio austriaco particolarmente attenti agli ospiti italiani.
www.vacanzeinaustria.com
Per informazioni e prenotazioni
info@vacanzeinaustria.com
Numero verde dall’Italia
800 – 977492
Dall’estero:
0043-1-8904371

Click sulla foto per ingrandire

Click sulla foto per ingrandire

Ente del Turismo della Carinzia
www.carinzia.at

Herwig Ertl´s Genuss-Shop
www.herwig-ertl.at

San Giusto Caffé
www.sangiusto.at

Pubblicato il 01-11-2015

Categorie: Racconti di viaggio | Tags: , , ,

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.
Video Racconti
Foto racconti







Regioni d’Europa