Terre d'Europa

18 Buone Ragioni per scegliere la Francia nel 2018

Alla scoperta del “savoir-faire” francese nell’artigianato d’arte, design, moda, gastronomia

18 Buone Ragioni per scegliere la Francia nel 2018

Foto: Richard Brütting

11 -3-Albi-la chiesa-fortezza-1

Cattedrale di Albi

Secondo il “Larousse”, “savoir-faire” è “la competenza acquisita con l’esperienza nell’esercizio di un mestiere”. Atout France, l’Agenzia nazionale per la promozione del turismo, invita a visitare nel 2018 il Paese transalpino seguendo questo filo conduttore in tutte le sue espressioni artistiche e produttive: l’artigianato d’arte, il design, la moda, la gastronomia. Un “savoir-faire” che ha reso famosi nel mondo prodotti e tradizioni francesi.

Un dipartimento da scoprire nella prossima primavera-estate è quello del Tarn, nella regione dell’Occitania. Nel capoluogo Albi, si visita la bellissima cattedrale di Santa Cecilia, la più grande chiesa di mattoni al mondo. Il capolavoro del gotico meridionale fa parte della “Città episcopale di Albi”, che, riconosciuta nel 2010 dall’UNESCO come patrimonio mondiale, è inserita nella Lista dei più prestigiosi beni culturali dell’umanità. Ma spingendosi all’interno a Cambounet sur le Sor si può fare un incontro con il “savoir-faire” francese nella persona di Monsieur Bruno Berthoumieux che ha avuto il coraggio e le capacità di riscoprire l’antichissima, quasi dimenticata procedura di colorare fibre naturali con il guado. Prima mostrerà i campi, dove crescono le piante di guado (pastel), poi passerà al suo laboratorio, dove si ricava il colorante naturale, molto apprezzato per dare una tinta magica, il blu, ai tessuti. www.albi-tourisme.fr

A Montpellier, la ceramica e la liuteria sono i savoir-faire più legati alla storia della città. I Dieci atelier, quattro nel solo quartiere Sainte Anne, fanno di Montpellier uno dei centri di liuteria più importanti del mondo. L’arte della maiolica a Montpellier nasce alla fine del XVI secolo ed è legata alla storia della medicina. Una manifattura regia viene aperta nel 1725, e la tradizione si riscopre al Museo della Farmacia (circa 300 maioliche dal XVIII al XIX secolo e ) e all’Hôtel de Cabrières d’Espeyran (collezione d’arti decorative del Museo Fabre). In Rue de l’Université, la Nef è una delle sei vetrine francesi permanenti di Ateliers d’Arte. Nell’antica Cappella della Visitazione del XII sec, totalmente restaurata, centinaia di pezzi esposti: arti della tavola, gioielli, oggetti decorativi, luci . Nel quartiere Saint Roch e sul Boulevard Bonne Nouvelle si trovano gli atelier-boutique: stilisti, gioiellieri, ceramisti, artigiani del vetro, del cuoio e della carta.
Durante il soggiorno a Monpellier non di dovrà perdere la mostra su Picasso al Museo Fabre (16 giugno – 23 settembre 2018). L’esposizione “Donner à voir” posa uno sguardo inedito su una quindicina di date fondamentali nella vita di Picasso.
www.montpellier-tourisme.fr   e www.montpellier-francia.it

18 Buone Ragioni per scegliere la Francia nel 2018

it.france.fr

1. RYDER CUP
Un torneo di golf che si disputa ogni due anni, tra una selezione di giocatori statunitensi e una di giocatori europei. Avrà luogo dal 25 al 30 settembre 2018 a Le Golf National a Parigi.
www.rydercup.com
2. GRAND PRIX DE FRANCE DI FORMULA 1
Torna in Francia dopo 10 anni di assenza la Formula 1! Il Grand Prix de France di Formula 1 si disputerà sul circuito Paul Ricard di Le Castellet, nel Var, il 21-24 giugno
3. BIENNALE DELLA DANZA
La Biennale della danza a Lione è un evento internazionale dal 14 al 30 settembre con spettacoli di tutti gli stili della danza.
www.biennaledeladanse.com
4. APERTURA BIBLIOTECA UMANISTICA
Apre a giugno a Sélestat un’eccezionale Biblioteca Umanistica.
www.tourisme-alsace.com
5. APERTURA DI UN NUOVO FLAGSHIP DELLE GALERIES LAFAYETTE
Le Galeries Lafayette apriranno un nuovo grandioso flagship sugli Champs Elysées, di 9000mq
www.galerieslafayette.com
6. EUGÈNE DELACROIX AL LOUVRE
Dal 28 marzo al 23 luglio, il museo del Louvre presenta una grande mostra con oltre 180 opere di Eugène De Lacroix
www.louvre.fr
7. FETE DU VIN A BORDEAUX
La festa del vino si terrà a Bordeaux, dal 14 al 18 giugno.
www.bordeaux.com/fr
8. FESTIVAL DEL CINEMA DI CANNES
Uno tra i più importanti festival cinematografici del mondo, il Festival di Cannes si svolgerà dal 9 al 20 maggio.
www.festival-cannes.com/fr/
9. RIAPERTURA DEL CASTELLO DI VOLTAIRE
Il castello fu costruito a Ferney, oggi Ferney-Voltaire, nell’Ain, fra il 1758 e il 1766 dal filosofo, che trascorse qui gli ultimi vent’anni della sua vita. Riapertura al pubblico 30 maggio 2018.
fr.auvergnerhonealpes-tourisme.com
10. L’ANNO DEI GRAFFITI
A Château de Vincennes, Château d’If, alle torri de La Rochelle e alle torri di Aigues-Mortes si avrà la possibilità di ammirare intere pareti di graffiti, vere e proprie testimonianze della loro storia.
fr.auvergnerhonealpes-tourisme.com www.monuments-nationaux.fr
11. VISITA NOTTURNA DEL CASTELLO D’AZAY-LE-RIDEAU
Sia nel mese di luglio che nel mese di agosto, visita notturna del castello d’Azay-le-Rideau, uno dei castelli più famosi della Loira.Monumento storico, il castello esprime tutta la perfezione di un castello del primo Rinascimento francese.
www.valdeloire-france.com
12. UN HOTEL FIRMATO FAUCHON
A Parigi, a inizio 2018, apertura del primo Hotel di lusso Fauchon, gran nome della gastronomia francese.
www.fauchon.com/fr
13. IL TOUR DE FRANCE 2018
Si svolgerà dal 7 al 29 luglio l’edizione 2018 del mitico Tour de France, la 105a, 21 tappe, partenza fra terra e mare in Vandea da Noirmoutier e classico arrivo a Parigi, sugli Champs Elysées
www.letour.fr
14. LA FESTA DELLE LUCI A LIONE
L’8 dicembre Lione si illumina di straordinarie luci d’artista.
www.it.lyon-france.com
15. IL FESTIVAL DEL CINEMA AMERICANO A DEAUVILLE
Quest’anno si terrà , come sempre a settembre, la 44° edizione del festival del cinema americano a Deauville, in Normandia,
www.festival-deauville.com
16. FESTIVENTU IN CORSICA
Il Festival del Vento è una manifestazione adatta a tutta la famiglia, ricca di spettacoli teatrali, incontri, concerti, giochi legati al vento, e si svolge a fine ottobre a Calvi.
www.visit-corsica.com
17. IL FESTiVAL DEL JAZZ AD ANTIBES-JUAN-LES-PINS
La 58a edizione di Jazz à Juan, il famoso festival del jazz di Antibes-Juan les Pins si svolgerà dal 14 al 22luglio, come sempre nella location favolosa della Pineta Gould
www.antibesjuanlespins.com/fr/
18. A NIMES APRE IL MUSEO DELLA ROMANITÀ il 2 giugno 2018.
museeromanite.fr

 

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.