Terre d'Europa

BLOOM: quando la Stiria sboccia

Dal 21 marzo il Joanneum Graz presenta BLOOM, il grande progetto culturale che unisce storia, arte e natura in 14 sedi museali

BLOOM: quando la Stiria sboccia

Stiria: la regione nel sud-est del territorio nazionale, chiamata anche il “Cuore verde dell’Austria”, è terra di verdi alpeggi e profumati frutteti, di sapori decisi e vini pregiati. Poliedrica come la sua capitale Graz, città UNESCO per il patrimonio storico, e City of Design per lo spirito innovativo che la distingue, il “cuore verde” dell’Austria offre una sorprendente diversità e molti modi per esplorarla. L’Universalmuseum Joanneum Graz è il museo più antico e il secondo più grande dell’Austria. Fu fondato nel 1811 dall’arciduca Giovanni di Stiria che fu appassionato naturalista e figura iconica della Stiria. Compito dell’istituzione arciducale fu raccogliere, studiare e divulgare testimonianze della natura, dell’arte e della cultura della regione, al fine di promuovere attivamente lo sviluppo intellettuale e tecnologico della Stiria. Oggi il polo museale Joanneum Graz fa capo a 14 sedi nel capoluogo e nella regione che hanno l’obiettivo di rendere accessibile a visitatori e visitatrici la conoscenza del passato e del presente, ma anche le opportunità e le sfide del futuro.

Nel 2026 il Joanneum Graz presenterà per la prima volta con BLOOM un progetto di mostre e eventi attorno a un tema unico, quello dei fiori. Da secoli fiori e piante da fiore caratterizzano e accompagnano la vita umana oltre i confini geografici e culturali, e sotto molteplici aspetti: i fiori sono sinonimo di bellezza, testimoni di sviluppi economici ed evolutivi, possono fungere da codici segreti o da segni di protesta, hanno il potere di guarire o di uccidere. In innumerevoli occasioni, i fiori sono elementi centrali dell’interazione umana, radicati nella vita quotidiana, così come nella storia dei simboli e nell’ecologia. Con manufatti, opere d’arte, ricerche di storia naturale e installazioni, il tema dell’anno 2026 spazia da racconti medievali all’arte contemporanea. Le location di BLOOM si trovano per lo più nella capitale regionale Graz e nei suoi dintorni e – come nel caso di Castello Trautenfels e di Castello Stainz, entrambi appartenenti al Joanneum – in altri territori della Stiria.

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.