Polonia: Vistola, un fiume per tutto l’anno

TiDPress

Il 2017 è stato proclamato dal parlamento di Varsavia “l’anno del fiume Vistola”, il grande corso d’acqua da sempre collegato alla storia, alla vita e alla cultura del popolo polacco. Guardare la Polonia dalle rive della Vistola significa osservarla dalla prospettiva migliore, per coglierne l’essenza e ammirare la bellezza delle sue città e del suo territorio. Il fiume nasce nel sud, sui monti Beschidi Occidentali, in Slesia, e attraversa il Paese fino a Cracovia, poi a Varsavia,  per arrivare all’estremo nord a Danzica, sulle rive del Mar Baltico.

La vista del Castello di Wawel dalle sponde innevate della Vistola, in una mattina d’inverno piena di luce, ci ha riempito d’emozione. Il fiume era popolato da decine di cigni e la sua superficie brillava sotto i raggi del sole. Il Castello in alto sulla collina sprigionava dopo secoli e secoli di storia tutta la sua potenza architettonica e ideale.

In un tramonto di maggio a Danzica, ci siamo trovati sulla terrazza di un grattacielo. La luce accendeva ancor di più il color rosso mattone delle torri medievali e dei campanili delle chiese gotiche e si rifletteva sulle acque dei canali della Vistola che lambisce la città. Poi il fiume si getta, dopo un percorso di più di mille chilometri, nel mare aperto.

Informazioni utili:

Ente nazionale Polacco per il Turismo

https://www.polonia.travel/it/informazioni-sulla-polonia/informazioni-turistiche

Festeggia i suoi 25 anni di attività l’Istituto Polacco di Roma e celebra questa ricorrenza con la quindicesima edizione del festival della Cultura Polacca “Corso Polonia”, in programma a Roma, in diversi luoghi della città fino al 24 giugno. L’ iniziativa spazia dalle arti figurative allo sport, dalla danza alla musica, dal cinema all’enogastronomia e avrà quest’anno come tema la Vistola, “la Regina dei fiumi” polacchi.

Per il calendario degli eventi:

www.istitutopolacco.it

Foto Ente nazionale Polacco per il Turismo

Pubblicato il: 19-07-2017

Categorie: News | Tag: Tags: ,

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.
Video Racconti
Foto racconti







Regioni d’Europa