Non solo cinema: a Cannes per scoprire la natura e fare sport

Percorsi jogging e fitness nel Parc de la Croix des Gardes o sul lungomare della città famosa per il Festival e le sue seducenti proposte culturali e mondane

Testo e foto: TiDPress

Cannes-Foto-TiDPress (2)Sarà forse per reazione alle tante ore passate in sala a guardare i film durante il famoso Festival di Cannes, ma in questa città relativamente piccola rispetto alla sua fama si possono praticare molti sport all’aria aperta. Il mare della Costa Azzurra è una calamita quasi irresistibile per tutti gli sport acquatici che qui si svolgono in uno scenario incantevole, accompagnati soprattutto in estate dalla piacevole presenza del Mistral il vento che non fa soffrire il caldo. Ma la bellezza di Cannes e del suo lungomare è godibile anche a piedi camminando o correndo lungo due percorsi. Il Parcours du Midi, 6,7 km lungo il Boulevard de Midi e il Parcours Croisette, 4,5 km lungo il Boulevard de la Croisette e il Boulevard Eugène Gazagnaire. Il sole, il mare, le palme, il mito: tutti questi elementi rendono quello che di solito è semplice jogging per tenersi in forma un’esperienza indimenticabile. La passeggiata a passo veloce poi, quella consigliata come salutare alternativa alla corsa dà modo di fissare mentalmente anche i vari negozi che si vorranno visitare poi durante un giro per lo shopping.

A 15 minuti di macchina da Cannes si trova il parco de la Croix des Gardes, il vero polmone verde della città. Qui si possono percorrere 20 km di sentieri e far sosta in punti panoramici per rigenerare la mente oltre che il fisico. Da questi punti belvedere sono visibili le due isole di Cannes: pochi minuti di battello e si arriva a Sainte Marguerite, un piccolo regno, dove la natura la fa da padrona permettendo a chi vi arriva di goderne i profumi e le atmosfere. Ristoranti e aree pic-nic offrono spazi per fare delle pause gustose tra una passeggiata e una visita a siti ricchi di storia come a Fort Royal, l’antica prigione della “maschera di ferro”. L’altra isola, Saint Honorat è abitata esclusivamente dai monaci dell’Abbazia di Lerins che si dedicano però oltre che alla preghiera alla produzione di un ottimo vino e di liquori. Qui il benessere a contatto con la natura si arricchisce della lunga esperienza dei monaci che sanno come rispettare la natura e la bellezza del creato.

Informazioni utili:

Atout France        www.france.fr
Cannes                www.cannes-destination.fr

Pubblicato il 04-03-2017

Categorie: Racconti di viaggio | Tags: , ,

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.
Video Racconti
Foto racconti







Regioni d’Europa