Terre d'Europa

Lucerna: il carnevale Fasnacht

La festa coinvolge l'intera città tra sfilate con maschere inquietanti e gustosi piatti della tradizione. Inizia il 16 febbraio alle 5 di mattina con l'Urknall, lo spettacolare fuoco d'artificio sul Lago dei Quattro Cantoni

Lucerna: il carnevale Fasnacht

Testo: redazione TiDPress

Il Carnevale di Lucerna, Fasnacht, comincia il 16 febbraio e terminerà il 21. Si tratta di una festa dalle origini molto antiche che coivolge tutta la città. La chiesa cattolica durante il Medioevo considerava la Quaresima un modo per mostrare ai fedeli i patimenti di Gesù e a Lucerna i giorni della Fasnacht erano sfruttati dalla popolazione per consumare di gusto tutti i cibi facilmente deperibili e immagazzinare energie per i periodi di magra. Alcuni tipi di salame o di dolce sono ancora oggi un must da acquistare esclusivamente nei mesi di febbraio e di marzo. Inoltre, sembra risalire ai celti l’usanza di indossare costumi dall’aspetto selvaggio e coprirsi il volto con maschere inquietanti per cacciare con l’aiuto della musica gli spiriti dell’inverno e dare il benvenuto alla primavera. Tutto il centro città si trasforma per l’occasione in una grande festa dove si balla al ritmo incalzante della musica e ci si diverte.

I gruppi musicali, i cosiddetti “Guggenmusigen” sfilano tra le strade e i vicoli suonando spontaneamente per invitare tutti a unirsi ai festeggiamenti che cominciano ufficialmente all’alba di giovedì alle 5 in punto sulla piazza Kapellplatz con un “Urknall”, uno spettacolare fuoco d’artificio seguito subito dopo dall’improvvisa frenesia del carnevale. Alle 13 e 45 è la volta della sfilata capeggiata dalla maschera del “Fritschi”, un anziano signore accompagnato dalla moglie. Altre due grandi sfilate, quella del lunedì e del martedì grasso sono tra gli eventi da non perdere. Il Carnevale di Lucerna è una vera e propria festa del gusto. Le specialità nate dall’esigenza di consumare in fretta carne, burro e uova sono una gioia per il palato e forniscono le energie necessarie per affrontare “le fatiche” del carnevale. I ristoranti della città in versione carnevalesca sono animati tutte le sere dalla musica. Alcuni locali come il “Wilder Mann” vengono trasformati per l’occasione, mentre l’allegria regna sovrana nel “Restaurant Ente”, nel “Bistro du Théatre” e nel “Doorzögli”.

https://www.luzern.com/en/highlights/carnival-in-lucerne/

Lucerna
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.