Terre d'Europa

Mostra fotografica di “Terre d’Europa” a Roma e Verona:“La Carinzia apparecchia la nostra tavola”

Tradizioni e nuove idee nella scena culinaria della regione più a Sud dell’Austria. Presentazione a Roma il 18 marzo nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto (Camera dei Deputati). Le foto saranno esposte a Roma dal 4 al 10 maggio (Galleria La Pigna) e a Verona dal 22 al 28 settembre (Sala Birolli)

Mostra fotografica di “Terre d’Europa” a Roma e Verona:“La Carinzia apparecchia la nostra tavola”

Testo e foto: TiDPress

Carinzia-Felice-Foto-TidPress-3La mostra fotografica di “Terre d’Europa” è dedicata alle tradizioni e nuove idee nella scena culinaria della regione più a Sud dell’Austria. La presentazione a Roma il 18 marzo 2016 nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto.

Laghi, montagne, paesaggi che invitano a meravigliarsi della bellezza della natura, boschi e piccole città dall’atmosfera serena: la Carinzia è questo e tanto ancora. Ma ciò che arricchisce ogni viaggio nella regione è la sua variegata offerta gastronomica. Legati alla tradizione e soprattutto al rispetto dell’ambiente, i cibi carinziani sono gustosi e sani e si richiamano all’idea dell’Alpe-Adria, una macroregione che unisce le montagne austriache, italiane e slovene e il mare del vicino Friuli Venezia Giulia.

Uno dei piatti più tipici sono i Kasnudel, dei ravioloni che ricordano quelli italiani, ma sono ripieni di patate, formaggio fresco e erbe aromatiche di montagna. Il Reindling, un dolce con uvetta e cannella, è il “cugino” della Pogača slovena e della gubana friulana. Il pane è una sinfonia di sapori genuini per l’aggiunta di semi e farine integrali. La Carinzia è anche terra di persone curiose e innovative: un appassionato di agrumi per esempio che ne coltiva nella sua serra ogni specie esistente sul pianeta o un esperto di caffè che ama l’espresso italiano, ma ha un sapere enciclopedico sulle varietà, sulla tostature e sulla salubrità dei vari chicchi provenienti da tutto il mondo.

Paolo Gianfelici e Elvira D’Ippoliti hanno girato in lungo e in largo tutta la Carinzia per TiDPress Terre d’Europa, con il patrocinio ed il supporto dell’Ente regionale del turismo Carinzia e dell’Associazione Austria per l’Italia Hotels, muniti di un tavolino che di volta in volta hanno invitato i carinziani ad apparecchiare, per poi fotografare il risultato.Carinzia-TiDPress (1)

La mostra “La Carinzia apparecchia la nostra tavola” sarà presentata a Roma il 18 marzo nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto. Le foto (circa 25) che illustrano cibi, persone intenti a preparali o a offrirli, materie prime e paesaggi saranno esposte a Roma presso la “Galleria La Pigna” all’interno dello splendido Palazzo Maffei Marescotti dal 4 al 10 maggio 2016 in occasione del Premio Merli, incentrato sui temi della natura, l’ambiente e il paesaggio in collaborazione con l’associazione ambientalista “Movimento Azzurro” e “L’Unione cattolica Artisiti Italiani”. La mostra premio vuole portare il proprio contributo artistico all’invito a rispettare la natura espresso da Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’.

Dal 22 al 28 settembre 2016 la mostra si sposterà a Verona negli spazi della Sala Birolli, un edificio postindustriale restaurato in riva all’Adige. La mostra si svolgerà in collaborazione con l’associazione culturale “Quinta Parete” che dal 2008 riunisce a Verona un gruppo di docenti, esperti e cultori di ogni forma di espressione artistica e di comunicazione e cura la pubblicazioni di libri d’arte, l’organizzazione di eventi teatrali, musicali e artistici, nonché quella di mostre di pittura e di fotografia.

Informazioni utili:

Presentazione della Mostra Fotografica “La Carinzia apparecchia la nostra tavola” di Paolo Gianfelici, Elvira D’Ippoliti:  Roma, venerdì 18 marzo 2016, ore 18.00, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto (Camera dei Deputati) Via del Seminario 76.
Le foto saranno esposte:
a Roma dal 4 al 10 maggio 2016,  Palazzo Maffei Marescotti, Via della Pigna 13a

www.gallerialapigna.it      www.papale-papale.it

a Verona dal 22 al 28 settembre 2016, Sala Birolli, Via Macello 17

www.quintaparete.it

Ente regionale del Turismo della Carinzia      www.carinzia.at

Associazione “L’Austria per l’Italia Hotels”  raggruppa alberghi su tutto il territorio austriaco particolarmente attenti agli ospiti italiani       www.vacanzeinaustria.com
Per informazioni e prenotazioni:
info@vacanzeinaustria.com
Numero verde dall’Italia
800 – 977492
Dall’estero:
0043-1-8904371

 

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.