Cultura e sport: Marsiglia nel 2017 ha una marcia in più

L’incredibile scatto in avanti di Marsiglia dal 2013 (Capitale Europea della Cultura) al 2017: grandi eventi sportivi (Campionato mondiale di Windsurf, Torneo internazionale di hockey su ghiaccio) e mostre sui mitici viaggi in mare (“Scali del Mediterraneo” e “Jack London nei mari del Sud”)

Testo e foto: TiDPress

Marsiglia-Foto-TiDPress (3)Marsiglia quest’anno è la “Capitale Europea dello Sport” e si trasformerà in uno stadio a cielo aperto. I numeri di questa affascinante città parlano da soli: 220.000 sportivi su 855 393 abitanti, 150.000 iscritti a società sportive, 1500 club sportivi e 1000 centri sportivi. Durante l’anno le performance collettive e individuali a partire dagli sport acquatici fino a tutte le altre discipline terrestri saranno di altissimo livello. Come le due semifinali del campionato di rugby francese TOP14, il 26 et 27 maggio, e la tappa a cronometro del Tour de France il 22 luglio 2017: solo per citare due degli eventi più attesi. La mitica corsa ciclistica inizierà e terminerà nell’Orange Vélodrome, lo stadio dell’Olympique de Marseille ristrutturato l’anno scorso per ospitare i Campionati europei di calcio. Dal 10 al 16 aprile si svolgerà inoltre il Campionato mondiale di Windsurf, mentre il Torneo internazionale di hockey su ghiaccio andrà in scena dal 15 al 17 aprile.

L’offerta culturale include l’imperdibile “La Cité Radieuse – Le Corbusier” che è entrata a far
parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel luglio 2016, insieme ad altri 16 siti in Francia. Questa unità abitativa è stata edificata tra il 1947 e il 1951 dall’architetto svizzero Charles-Edouard Jeanneret, meglio conosciuto con il nome di Le Corbusier. Si tratta di una costruzione imponente (lunga 165 metri, larga 24 metri e alta 56 metri) che ha una grazia particolare e che presenta un innovativo sistema di divisione degli spazi. L’Ufficio del Turismo di Marsiglia organizza delle visite guidate che permettono l’accesso esclusivo anche in un autentico appartamento. Per quanto riguarda le mostre, a partire dall’estate 2017, il progetto “Appel du large” presenterà 6 esposizioni nel dipartimento delle Bouches du Rhône (Bocche del Rodano), di cui 3 a Marsiglia. Si tratta di una serie di mostre sul tema della navigazione per mare: i grandi viaggi intrapresi dagli esploratori del passato e dai marinai in cerca di fortuna in continenti esotici. Lo scopo è di proporre un filo conduttore per i turisti che vogliono scoprire – Aventuriers des mers (Avventurieri del mare)– al Mucem dal 7 giugno al 25 settembre 2017. Questa esposizione, già iniziata all’Institut du Monde Arabe di Parigi, proseguirà a Marsiglia a partire da maggio. L’esposizione si propone come un viaggio alla scoperta delle mitiche rotte marittime del passato, come la corsa all’Oro in Africa, quella dei cercatori d’Argento in Occidente, alla ricerca dei diamanti di Golkonda e le rotte commerciali dei maestri vetrai di Venezia. Da Sinbad, a Marco Polo e a Vasco de Gama, passando per la Compagnia delle Indie Orientali.

Tra le mostre da segnalare: “Escales Méditerranéenes” (Scali del Mediterraneo) – al Museo Regards de Provence dal 17 giugno al 19 novembre 2017. La mostra presenta più di 80 dipinti della metà XIX° secolo e fino alla fine del XX°, e riunisce artisti come Bernard, Camoin, Peske, Signac e Ziem, che seppero rendere omaggio ai mitici scali portuali del Mediterraneo – dalla Côte Vermeille alla Costa Azzurra, dall’Algeria alla costa Adriatica. “Jack London dans les mers du Sud” (Jack London nei mari del Sud) – dal 7 Settembre 2017 al 7 gennaio 2018 al Museo della Vieille Charité. Una mostra che è un invito al viaggio e all’esplorazione, che sono stati elementi centrali della vita e del lavoro dello scrittore, con un focus sui suoi viaggi negli arcipelaghi dei mari del Sud: Hawai,
Tahiti, Samoa, Vanuatu e Fiji.

Informazioni utili:
www.marseille-tourisme.com/it

Sul sito www.flyprovence.com si trovano tutte le informazioni utili per programmare e prenotare un viaggio in Provenza e a Marsiglia: calendario degli eventi, prenotazioni aerei, treni, hotel e auto a noleggio.

Pubblicato il 08-03-2017

Categorie: Racconti di viaggio | Tags: , ,

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.
Video Racconti
Foto racconti







Regioni d’Europa