Bled, Foto: Ales Krivec
Testo: redazione TiDPress
Sul Lago di Bled in Slovenia il 2 dicembre sarà inaugurato il mercatino “Favola invernale”. Una passeggiata sul lungolago (via Cesta svobode) offre ai visitatori la possibilità di fare acquisti e gustare piatti e bevande tipiche della regione di Gorenjska avvolti in un’atmosfera magica. Tra le casette in legno addobbate e illuminate a festa si respira un autentico spirito natalizio, sottolineato nei fine settimana da un programma musicale. Il 6 dicembre alle ore 15 per i bambini le emozioni sono assicurate perché è previsto l’arrivo di San Nicolò, seguito il 24 dicembre alla stessa ora da Babbo Natale. Nella “Favola invernale” non mancano un presepe a grandezza naturale e un abete gigante. I festeggiamenti dedicati ai bambini si estendono anche all’ultimo giorno dell’anno con un New Year’s Eve Party dedicato a loro. L’ospite d’onore in questo caso è Nonno Gelo.
Una bella leggenda racconta come il Lago di Bled si sia formato per volontà di un gruppo di fate che danzavano intorno alla roccia che svettava su una distesa erbosa. Nello stesso punto si ritrovavano anche dei pastori con le loro greggi e quando le fate chiesero che l’area nella quale danzavano venisse recintata per avere un terreno sempre morbido ed erboso, i pastori ignorarono la richiesta. Così, dopo un incidente capitato durante un ballo, le fate si arrabbiarono e chiamarono tutti i ruscelli di montagna a ricoprire d’acqua il prato. Rimase solo l’isola al centro del lago, una meta imperdibile da visitare, magari dopo aver percorso i sei chilometri intorno al lago. Tra la fitta vegetazione, ecco la chiesa della Madonna sul lago, il campanile separato, una cappella e la pasticceria Potičnica, dove gustare il dolce tipico sloveno, la potica, con vari ripieni.
Gli orari del mercatino di Natale Favola invernale: dal lunedi al giovedi 15 – 19; venerdi, sabato, domenica e giorni festivi dalle 11 alle 21
https://www.bled.si/it/manifestazioni/2021120608251129/favola-invernale-2022-23/ https://www.bled.si/it/