Slovenia: la natura incantata di Kranjska Gora

A stretto contatto con il Parco Nazionale del Triglav, negli alberghi del Gruppo Hit per scoprire tutta la bellezza della Slovenia e la sua vocazione all’accoglienza

Elvira D’Ippoliti                                                          

VIDEO TERRE D’EUROPA TIDPRESS  “IL PARCO NAZIONALE DEL TRIGLAV E KRANJSKA GORA”

Veduta sulle Alpi da una camera del Resort Spik Click sulla foto per ingrandire

Veduta sulle Alpi da una camera del Resort Spik
Foto TiDPress
Click sulla foto per ingrandire

Kranjska Gora – Acqua, fuoco, terra, legno e aria: nella Alpine Wellness del Resort Spik del gruppo Hit a Kranjska Gora (Slovenia) la natura entra con dolcezza dalle grandi finestre panoramiche e nei cinque ambienti ispirati ad altrettante esperienze legate al calore dei raggi infrarossi, alla purezza dell’ossigeno e alle emozioni della doccia sensoriale. La piccola e pittoresca cittadina di montagna di Kranjska Gora si trova a pochi chilometri da questo Resort (la località si chiama Gozd Martuljek) dallo stile architettonico contemporaneo e attento ai prodotti naturali. Gli arredi delle stanze sono in legno chiaro, la moquette gialla e le tappezzerie marrone. Tutta questa armonia si dimentica comunque nel momento in cui ci si affaccia sullo spazioso balcone. Il paesaggio montano ha qualcosa di magico, una perfezione naturale nella quale non manca nulla: alberi, montagne (rocciose o ricoperte di abeti), ruscelli di acqua limpida e prati verdissimi. L’aria e fresca e vivificante e a completare il quadro, un gruppo di bambini che indossano dei cappellini rossi a punta, da elfo, seguono felici un’animatrice che li porta alla scoperta delle meraviglie che circondano l’hotel. Le passeggiate che si snodano nel verde dall’ingresso del Resort Spik sono immersioni nella natura e concentrati di pura serenità. Al ritorno in hotel si può fare un tuffo in piscina, oppure affidarsi alle abili mani di un massaggiatore tailandese che riesce a sciogliere con maestria i piccoli dolori alla schiena.

La sorgente del fiume Sava Click sulla foto per ingrandire

La sorgente del fiume Sava Foto TiDPress
Click sulla foto per ingrandire

Tutti questi elementi renderebbero già molto attraente un soggiorno allo Spik, ma il Gruppo Hit al quale appartiene ha un vero e proprio asso nella manica e propone ai suoi ospiti anche l’emozione di due casinò. Il Larix è un comodo salotto scintillante, dove si offrono gratis i drink e gli ospiti giocano a contatto con le più moderne slot machine in un ambiente rilassato e familiare. “Sono in molti a considerare il nostro casinò una parte della propria abitazione”, racconta il responsabile Aljosa ed effettivamente la dimensione ridotta rispetto ad altri templi del divertimento e la presenza esclusiva delle slot fanno sì che il Larix invogli ad accomodarsi su una delle sue poltroncine in pelle per godersi uno spettacolo dal vivo, da giocatore o da semplice curioso.

Hotel Kompas Click sulla foto per ingrandire

Hotel Kompas Foto TiDPress
Click sulla foto per ingrandire

La filosofia del Korona, Casinò & Hotel che si trova a pochi passi, è invece quella di stupire l’ospite con spettacoli, estrazioni di premi, bingo, oltre a tutti gli altri classici giochi da casinò. La scenografia interna è ispirata alle rocce che formano il paesaggio montano che circonda Kranjska Gora, mentre nel ristorante si respira un’aria di tranquilla eleganza. Lo stile della tradizione caratterizza sia l’Hotel Korona che gli altri alberghi del Gruppo Hit in questa regione della Slovenia: camere spaziose, moquette dai colori tenui, piscine, saune e una vista spettacolare che si gode dalle finestre.

Nella ricetta vincente gioco, buon cibo e relax si inserisce alla perfezione l’ambiente naturale dove si trova Kranjska Gora che confina con il Parco Nazionale del Triglav. Una breve gita in macchina seguita da una camminata in salita in un bosco porta a contatto con la meraviglia della cascata Pericnik che erompe da rocce scure come se fosse stata costruita apposta per stupire i visitatori. Con la bicicletta si può invece andare alla scoperta di un laghetto nella riserva naturale Zelenci, che è anche la sorgente del fiume Sava, i cui colori dalle sfumature smeraldo hanno dell’incredibile. Alcune anatre, le più fortunate al mondo probabilmente, sguazzano felici in questo specchio d’acqua verde intenso che cambia colore a seconda della luce del sole. La pista ciclabile è stata costruita sul tracciato di una vecchia ferrovia ed è stata lasciata intatta la stazioncina con tanto di panchine su cui sedersi a guardare una distesa di fiori gialli con lo sfondo di una chiesetta di paese. Una tipica osteria con tavoli all’aperto offre poi un simpatico e tipico ristoro: da assaggiare è il krapi, raviolone ripieno di ricotta e polenta o, in alternativa di pere e strutto, condito con una salsa di funghi. Anche gli zlikrofi sono dei ravioli tipici ripieni di patate e carne e serviti con ricotta fresca. In questa osteria, con la vista sulle montagne e il campanile di Kranjska Gora, si scopre tutta la bellezza delle Slovenia, la sua vocazione all’accoglienza e il desiderio di condividere i suoi tesori con i visitatori.

Foto TiDPress Click sulla foto per ingrandire

Foto TiDPress
Click sulla foto per ingrandire

 

Informazioni utili:

Sono sette le strutture del Gruppo Hit a Kranjska Gora: Resort Spik, Ramada Resort Kranjska Gora, Hotel Kompas, Ramada Hotel & Suites Kranjska Gora, Korona Casinò & Hotel, Hotel Alpina, Appartamenti Vitrnac, suddivise tra alberghi e appartamenti per le vacanze. Le soluzione da scegliere sono moltissime e si adattano alle esigenze degli ospiti. Ci sono alberghi dedicati alle famiglie e altri dove si privilegia la vicinanza del casinò. Kranjska Gora è anche una conosciuta località sciistica e offre in tutte le stagioni il panorama spettacolare sulle montagne che la circondano.

Torneo di Poker , Korona Casinò & Hotel Foto Hit Click sulla foto per ingrandire

Torneo di Poker , Korona Casinò & Hotel Foto Hit
Click sulla foto per ingrandire

 

www.hit.si

Per informazioni sui pacchetti vacanza:
info@hitholidays-kg.si
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Resort Korona Foto Hit Click sulla foto per ingrandire

Resort Korona Foto Hit
Click sulla foto per ingrandire

 
 
 
 
 
 

Pubblicato il 17-07-2015

Categorie: Racconti di viaggio | Tags: ,

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.
Video Racconti
Foto racconti







Regioni d’Europa