Terre d'Europa

Tendenze e novità nelle principali città svizzere

Proposte per i prossimi mesi delle città di Berna, Basilea, Zurigo e Ginevra

Tendenze e novità nelle principali città svizzere

Testo: Brunella Marcelli, foto: TiDPress

“Tendenze e novità nelle città svizzere”, narrate nel corso di una conferenza stampa di Svizzera Turismo, itinerante nel cuore di Roma, alla scoperta dei luoghi d’arte più significativi dove hanno lasciato le loro tracce grandi architetti e scalpellini svizzeri. In primis tra tutti, Francesco Castelli, detto il Borromini, giovane scalpellino di Bissone, allievo del maestro ticinese Carlo Maderno, architetto della facciata della basilica di San Pietro. All’interno di questa cornice i racconti a tappe “en plein air” sulle città svizzere, le nuove iniziative e le ultime tendenze. Una sorta di fil rouge che lega il passato e il presente, attraverso l’arte e la metafora del viaggio, perché il mettersi in cammino è di per sé una scoperta.

Berna

Il primo racconto riguarda Berna, il cui centro storico è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’umanità. Un ponte tra arte e natura è rappresentato dal Centro Paul Klee, progettato dall’architetto Renzo Piano che con le sue tre colline di vetro e acciaio si integra perfettamente con il paesaggio circostante. Nel 2023 con la mostra «Fruchtland», il Centro prevede la coltivazione di farro nei campi situati dietro all’edificio, magnificando così la fortissima relazione che l’artista Klee aveva con tutti gli aspetti della natura. Molti sono i musei di Berna: il Museo della Comunicazione, quelli delle Belle Arti o di Storia Naturale.

Tra le novità del 2023, la possibilità di soggiornare in due nuovi alberghi inaugurati nel dicembre del 2022. Si tratta dello Stay KooooK Bern City, situato nel centro storico di Berna e l’Ibis Styles Bern City, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria. Nel settembre del 2023 sarà, invece inaugurato lo Space Eye, Osservatorio nel Parco naturale Gantrisch dell’architetto Ticinese Mario Botta.

Basilea, foto TiDPress
Basilea

Basilea

La città che ospita un’interessante concentrazione di edifici progettati da architetti di fama mondiale. Art Basel, la più grande fiera d’arte del mondo e i circa 40 musei rendono Basilea un luogo estremamente attrattivo per tutti gli amanti dell’arte. Tra i musei più visitati, la Fondation Beyeler con mostre di arte moderna e contemporanea, il Museo Tinguely che ospita le opere dell’omonimo artista e il Kunstmuseum Basel con la più antica collezione di arte pubblica del mondo. Ma l’appuntamento immancabile è con la Art Basel, la principale fiera del mercato internazionale dell’arte con 250 gallerie selezionate che espongono opere del XX e XXI secolo.

Arte, musica, danza: tante sono le iniziative culturali che attirano sempre più visitatori. Tra i luoghi imperdibili ci sono il “Bird’s Eye”, uno dei Jazz Club più apprezzati d’Europa, il Floss, palcoscenico galleggiante sulle acque del Reno o le sale concerto dall’acustica straordinaria dello Stadtcasino, luogo d’elezione dell’orchestra sinfonica di Basilea, ma ambito da tutte le orchestre del mondo.

La città è poi nota per la sua varietà architettonica, cui contribuiscono noti studi locali, quali Herzog & de Meuron o Diener & Diener. Architetti stranieri come Renzo Piano, Richard Meier e Frank O. Gehry hanno lasciato il loro segno a Basilea. Gli amanti dell’architettura non possono non visitare il Vitra Campus e il Novartis Campus, quest’ultimo aperto al pubblico dall’ottobre dello scorso anno è visitabile con l’ausilio delle guide di Basilea Turismo.

Zurigo, foto TiDPress
Zurigo

Zurigo

La città vanta attrazioni architettoniche d’interesse. Tra le più recenti, va evidenziato l’ampliamento del Kunsthaus progettato dall’archistar David Chipperfield. Anche il design “made in Zurich” rappresenta un tratto distintivo di Zurigo. Per gli appassionati di design zurighese, un appuntamento da non perdere è la Zurich Design Week di Settembre.

Ginevra

Città cosmopolita di caratura internazionale, ma a misura d’uomo. Famosa per il suo lago, il cui simobolo è il Jet d’eau: una colonna d’acqua alta 140 metri. Merita una visita anche il suo centro storico. Le Mouttes, taxi acquatici, permettono di passare da una riva all’altra, mentre con i battelli più grandi si possono fare vere e proprie crociere sul lago. Tra i luoghi di cultura, segnaliamo Il Gran Théatre, l’opera ginevrina e i numerosi musei come il MAMCO o il Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa per conoscere il lavoro dell’organizzazione umanitaria.

Tra le iniziative del 2023, segnaliamo l’apertura del CERN Science Gateway, nuovo spazio di divulgazione scientifica progettato da Renzo Piano.

Svizzera Turismo www.myswitzerland.com

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.