Terre d'Europa

Svizzera, le nuove proposte per un turismo sostenibile

Il giardino botanico sulla Schynige Platte, ricco di biodiversità e specie con proprietà curative. Il Grand Hotel Giessbach a Brienz, storico edificio salvato dagli ambientalisti. La tradizione orologiera della Vallée de Joux

Svizzera, le nuove proposte per un turismo sostenibile

Testo e foto: Brunella Marcelli

Sostenibilità, ecologia, naturalezza, autenticità. La Svizzera, già destinazione attenta a queste attitudini, ha deciso in questo tempo di post pandemia di rafforzare e valorizzare ancora di più la sua vocazione ecologica. Lo scopo: rendere la Svizzera la meta di viaggio più sostenibile al mondo. La strategia Swisstainable è un modo intelligente di concepire il viaggio, immergendosi in un territorio e vivendo a contatto con gli abitanti. Il viaggio sostenibile non concepisce il “mordi e fuggi” o la bulimia del viaggiatore consumista. È piuttosto un insieme di esperienze ad alta intensità. La Svizzera è, pertanto, il luogo ideale per il turista consapevole.

Tra le esperienze Swisstainable: il giardino botanico sulla Schynige Platte, ricco di biodiversità e specie con proprietà curative; la Clinica Holistica della Bassa Engadina, situata a 1450 metri dove anche la natura svolge un ruolo cruciale nel processo di guarigione; il Grand Hotel Giessbach, storico edificio salvato dagli ambientalisti; la tradizione orologiera della Vallée de Joux; i numerosi trekking ad alta percorrenza e gli straordinari parchi e riserve naturali. Una natura incontaminata emoziona. Panorami mozzafiato, parchi, boschi, montagne: è questo il patrimonio che questo paese vuole mantenere e preservare per le generazioni future. Ma anche aria pulita, acque cristalline, cibo sano e tradizioni.

Secondo il Travel & Tourism Competitiveness Report 2019 del Forum economico mondiale (WEF), la Svizzera è prima in classifica nel settore “environmental sustainability”. Anche altre classifiche premiano la Svizzera nel rispetto dell’ambiente. Da decenni, la sostenibilità̀ contraddistingue la Svizzera per l’uso intensivo dell’energia idrica e anche per il potenziamento della rete di mezzi di trasporto pubblico su tutto il territorio nazionale. Ogni località̀ della Svizzera è di fatto raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico. Forte dei suoi 1500 laghi, ha fatto delle acque una sua ricchezza. Per non parlare delle aree boschive e dei parchi. Più di un ottavo della superficie della Svizzera (5269 km2) è composto da un totale di 19 parchi e c’è proprio una legge forestale a prescrivere da ormai 125 anni che il 30% del territorio svizzero sia ricoperto di boschi.

Svizzera Turismo      www.myswitzerland.com

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.