Testo e foto: redazione TiDPress
Di museo in museo
Nel Museo Tinguely oltre ad ammirare le opere più famose dell’artista svizzero Jean Tinguely fino al 29 agosto 2021 si tiene la mostra dal titolo “Impasse Ronsin. Omicidio, amore ed arte nel cuore di Parigi”, dedicata a un luogo unico nel cuore del quartiere Montparnasse, una sorta di quartiere nel quartiere conosciuto e amato dagli artisti per oltre 100 anni (dal 1874 al 1970) che vi risiedevano e dove nascevano le loro opere. È la prima esposizione museale completa dedicata all’Impasse Ronsin con più di 50 artisti e oltre 200 opere, tutte create in questo luogo magico.
C’è tempo invece fino al 19 settembre 2021 per visitare la mostra dell’artista afroamericana Kara Walker nel Kunstmuseum Basel. Anche in questo caso si tratta di una prima mostra personale completa con centinaia di disegni che l’artista ha custodito gelosamente negli ultimi 27 anni. La selezione di opere provenienti dal suo archivio privato offre la visione sul suo metodo di lavoro come mai prima d’ora.
Chi programma una visita di primo autunno non si lascerà sfuggire al Vitra Design Museum (dal 25 settembre 2021 al 6 marzo 2022) la mostra “The Bigger Picture. Donne nel design 1920 – oggi” che esaminerà il ruolo delle donne nel design e offrirà una visione critica dei risultati, delle condizioni di lavoro e dei contesti sociali in cui le donne designer sono state attive negli ultimi 100 anni
Dall’arte alla musica
Basilea ha uno stretto legame con il fiume Reno le cui sponde in estate si animano. Dal 27 luglio al 14 agosto 2021 si svolge l’evento musicale “Imfluss” che è l’occasione per godersi gratuitamente la migliore musica dal vivo. Gruppi svizzeri e internazionali si esibiscono su un palco galleggiante riparato da vele in mezzo al fiume per uno spettacolo indimenticabile. Un altro programma musicale di alta qualità caratterizzato da suoni di cornamuse, bande di fiati e danze folcloristiche, con gruppi di spicco provenienti da tutto il mondo è il “Basel Tattoo” (dal 16 al 24 luglio 2021) nel teatro per le arti contemporanee Kaserne Basel.
Infine, per i visitatori più intraprendenti dopo una giornata dedicata alla scoperta della città e dei suoi bellissimi musei c’è sempre la possibilità di concedersi in compagnia degli abitanti di Basilea una rinfrescante nuotata nel Reno. Ci si lascia trasportare dalla corrente fino al centro storico scoprendo una nuova, entusiasmante visuale sulla città capace di rendere tutti dei potenziali artisti. Gli indumenti rimarranno asciutti se saranno custoditi nel colorato “Wickelfisch”, una sacca impermeabile a forma di pesce ideata proprio per lo scopo a Basilea.
La BaselCard è la guest card personale e gratuita che viene consegnata agli ospiti al momento del check-in e che permette di scoprire la città in tutto il suo splendore. Gli interessanti vantaggi offerti dalla BaselCard comprendono l’utilizzo gratuito dei trasporti pubblici e del WiFi per gli ospiti, oltre al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso ai musei di Basilea, allo Zoo o al Theater Basel www.basel.com