Terre d'Europa

“Explore France”, cominciando dalla Nuova Aquitania

Presentata a Palazzo Farnese a Roma la nuova edizione 2022 del magazine “Explore France”. La Nuova Aquitania, regione ospite dell'evento. La mostra “Picasso e il vino fino al 28 agosto a La Cité du Vin a Bordeaux. La Valle della Dordogne, classificata dall'Unesco tra le più gradi riserve della biosfera del mondo

“Explore France”, cominciando dalla Nuova Aquitania

Testo: Brunella Marcelli

“Explore France” 2022

L’ultimo numero del magazine “Explore France” è stato presentato a Roma a Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia. Questo Paese tutto da scoprire, attraverso itinerari inconsueti, all’insegna di un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente per ritrovare la vera e profonda gioia di vivere, quella che è possibile solo in armonia con la natura. Quell’arte di viaggiare, senza fretta, immergendosi nella singolarità dei territori, nella loro cultura e tradizioni. Il tema scelto è quello dell’acqua. Fiumi, torrenti, spiagge oceaniche. Ma anche terme, spa e sorgenti benefiche con i riflettori puntati sulla gastronomia sostenibile. E’ questo il fil rouge che lega le diverse destinazioni presentate in maniera caleidoscopica, ma coerente nel suo senso d’integrità e sostenibiltà, perché la salute del pianeta e la preservazione dei suoi ecosistemi sono mobiettivi imprescindibili.

La Nuova Aquitania

Regione ospite della serata è stata la Nuova Aquitania, la più grande della Francia. Un territorio con grandi opportunità che ha costruito la sua offerta turistica sempre con un occhio di attenzione al tema della sostenibilità. Capoluogo è Bordeaux, città bellissima e vitale. Patrimonio dell’Umanità per i suoi siti architettonici, offre uno stile di vita spumeggiante da gustare nelle sue terrazze lungo il fiume o nei suoi ristoranti, alcuni dei quali stellati. Non dimentichiamo che rappresenta il più grande vigneto DOC di Francia con 65 DOC su 111.400 ettari.

Simbolo di Bordeaux è la Cité du Vin, attrazione interamente dedicata al vino, inteso come patrimonio culturale, universale e vivente. Con la sua architettura iconica, ispirata al movimento del vino nel bicchiere, permette al visitatore di rivivere 8000 anni di storia, attraverso percorsi immersivi e sensoriali. Fino al 28 agosto 2022 ospiterà la sua quinta mostra temporanea, intitolata “Picasso e il vino”.

Molte sono le esperienze legate all’enologia che si possono sperimentare in questa città e nei suoi dintorni, come fare una crociera degusta zione sul fiume Garonna oppure giocare, in ruolo di detective, a degli “escapes games” reali in cantine centenarie o vigneti o persino dormire in una botte, un barile che può contenere fino a 7000 litri a Saint Jean de Blaignac.

Cognac e Armagnac

Questo è anche il territorio del Cognac e dell’Armagnac. A un’ora e trenta da Bordeaux, si trova Cognac: capitale dell’acquavite di vino, essenza dei liquori. Nell’area Landes-Armagnac, terra di pinete, spiagge sconfinate, laghi, torrenti e centri termali, si produce grazie a un terroir unico la più antica acquavite di Francia: l’Armagnac, prodotto d’eccellenza frutto di una sapienza antica. Come esempio di grande savoir da preservare e tramandare non possiamo non citare anche le porcellane di Limoges, create nell’omonima città, riconosciuta come città creativa dall’Unesco.

Valle della Dordogne e Valle della Vézére

Destinazione top è anche la Valle della Dordogne, classificata dall’Unesco come una delle più gradi riserve della biosfera del mondo. Falesie, grotte preistoriche, giardini meravigliosi e un patrimonio enogastronomico, assolutamente da non perdere, magari da degustare in uno dei suoi splendidi villaggi, luoghi ad alta densità di monumenti storici, come ad esempio la splendida Sarlat, città d’arte e di storia, scelta da noti registi come ambientazione dei loro film.

A ritroso nel tempo, dicevamo. Nella Valle della Vézére, esistono numerose tracce preistoriche in grotte e abitazioni trogloditiche: tra cui la grotta di Lascaux, grotta rupestre tra le più famose al mondo, capolavoro dell’umanità di 20 mila fa, di cui è possibile ammirare una replica completa grazie al superbo lavoro degli artisti dell’Atelier des Fac-Similés, un lavoro che unisce tecnologia d’avanguardia e ricerca scientifica.

Biarritz

Dalla montagna al mare. Biarritz, paese basco ai piedi della catena montuosa, è il paradiso dei surfisti e regno della talassoterapia. Stile di vita oceanico a Rochelle, una delle più belle mete della costa atlantica con il suo immenso porto turistico. Vi è collegata da un ponte l’Île de Ré, meravigliosa isola fiorita: suggestioni cromatiche nelle case bianche dalle persiane verdi e blu e arte di vivere.

La Nuova Aquitania è anche terra di fiumi e di torrenti. Gli amanti del turismo fluviale, non possono mancare di visitare le Valli del Lot e della Garonna con bellissime città medioevali, imponenti castelli e prodotti del territorio dalla forte identità locale.

Ancora turismo verde nel Marais Poitevin, la seconda più grande zona umida di Francia, area attraversata da numerosi corsi d’acqua e caratterizzata da piccoli villaggi dove i mezzi tradizionali di trasporto sono le barche e le biciclette. Questa è la destinazione ecologica per eccellenza dove fare una vacanza fuori dal tempo, a reale contatto con la natura. Magia pura!

Hotel de la Zoologie

Imperdibile per chi decide di passare per Bordeaux è risiedere all’Hotel de la Zoologie. Aperto nello storico istituto di Zoologia, è un edificio dei primi ‘900 trasformato in un boutique hotel a 4 stelle, vero luogo di tendenza. www.hotelzoologie.com

www.france.fr

https://www.nouvelle-aquitaine-tourisme.com/fr

www.laciteduvin.com

www.sarlat-tourisme.com

www.lascaux.fr

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.