Terre d'Europa

Vacanze di gusto

"Vive l’Italie, Forza Francia”: vini e cibi, francesi ed italiani, al Gambero Rosso. Un viaggio attraverso i sapori, per esaltanti esperienze del palato con la passione per i prodotti con una forte identità.

Vacanze di gusto

Testo e foto: TidPress

Roma – Molte idee per dedicare le proprie vacanze ai sapori le ha regalate la serata lla Città del Gusto del Gambero Rosso di Roma “Vive l’Italie, Forza Francia”. Il viaggio ideale nella qualità comincia nello Champagne. Dal piccolo produttore De Saint Gall ad Avize con il suo indimenticabile Brut Millésimé, Blanc de Blancs Grand Cru, alla “grand maison” Piper-Heidsieck con il Rare Millesimé 2002, passando per la Champagne Dehu Pere et Fils a sorseggiare il suo Brut Tradition.gamberorossoluglio2013-Foto-TidPress (4)bis

Il tempo di deliziare il palato con il sapore deciso dei formaggi francesi Brie De Meux e Roquefort DOP J. Carles e già si è pronti per passare alla scoperta degli Chateau e dei loro Bordeaux. L’immersione nel gusto è intensa e totale e le annate 2005 del Margaux Chateau Brane Cantenac e 2009 del Margaux Grand Cru Classé, Chateau Marquis d’Alesme sono delle chicche da tenere a mente.

Sul piatto degli assaggi francesi si assaporano anche del salmone accompagnato da un corposo burro della Normandia e una fresca Tarte al lampone. I presupposti per programmare un viaggio in Francia a conoscere più da vicino i luoghi dove tante delizie sono prodotte ci sono tutti.

gamberorossoluglio2013-Foto-TidPress (2)L’Italia da parte sua non si tira indietro nell’attirare turisti in cerca di gusto: le tentazioni arrivano dalle ovoline e dalla ricotta di bufala DOP Perla del Mediterraneo, dalla salsiccia di Monte San Biagio, senza dimenticare l’ottimo pane biologico di Lariano. L’eleganza del Berlucchi Brut Rosè 2009 introduce nel Sauvignon Mantele della Cantina altoatesina Nals Margreid, nel quale tutti gli aromi, il carattere e la forza del vino sembra essersi concentrata nella parte più a Nord dell’Italia.

www.gamberorosso.it

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.