Terre d'Europa

Suona Francese

Fino al 30 giugno e in 40 città italiane tanti concerti per scoprire la migliore musica francese.

Suona Francese

TiDPress

Difficili e coraggiose: all’Auditorium Parco della Musica di Roma sono state presentate per la prima volta le opere visive acustiche degli artisti francesi Pierre Jodlowski e Laurent Durupt. Un video accompagna le percussioni a tratti ossessive che interpretano una realtà registrata con pochi colori e immagini che vanno a caccia di particolari all’apparenza banali. Il flauto accompagna invece con sprazzi di suono sofferto una registrazione sonora che coinvolge l’ascoltatore nel suo complicato universo.suona francese

Le sonorità d’avanguardia dell’Espace Acoustiques sono un tassello di un ricchissimo programma musicale che anche quest’anno e per la settima volta coinvolge fino al 30 giugno 40 città italiane. L’isola di Pantelleria farà da scenario al duo formato da Baba Sissoko e dj Khalab in occasione della Festa della Musica (21 giugno), seguiti – il giorno successivo – dalla performance musical-gastronomica di Don Pasta, United Food of Pantelleria.

Dalle Alpi alla Basilicata la programmazione jazz vedrà protagonisti alcuni artisti di fama internazionale. Ricco e variegato anche lo scambio tra i Conservatori di musica francese e le istituzioni musicali italiane che per questa edizione coinvolge dieci regioni. Evento eccezionale infine a Roma, nell’esclusiva cornice di Piazza Farnese, dove si svolgerà il 27 giugno e per il quarto anno consecutivo, un grande concerto all’insegna dell’amicizia tra Francia e Italia che vedrà alternarsi, su un palco alimentato da energia rinnovabile artisti dei due Paesi in una performance “ad emissioni zero”. “Suona Francese” è organizzata e promossa dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia.

www.institutfrancais-italia.com

 

 

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.