Norimberga: per le strade dell’Altstadt

Il Bratwursthäusle Nürnberg, il locale più antico della città (1313). Assaggio completo delle salsicce locali IGP al Goldenes Posthorn, vicino a S. Sebaldo

Testo e foto: Paolo Gianfelici

Norimberga – E’ bello girare senza meta per le strade nell’Altstadt (la Città Vecchia). E’ difficile perdersi. Il nucleo storico è circondato dalle mura turrite: un quadrangolo di circa un chilometro per lato, diviso in due dal fiume. Norimberga è una città vissuta sulle strade, le piazze, lungo il fiume, sull’isola Schütt. Durante la pausa pranzo i dehors dei locali sono pieni di animazione e nel tardo pomeriggio capita di incontrare gruppi di amici seduti sul prato sotto un ippocastano secolare con un boccale di birra in mano.
Passando davanti al Bratwursthäusle Nürnberg (Piazza del Municipio) il più antico locale della città, si sente nell’aria il profumo della salsiccia di Norimberga IGP.
Scelgo un luogo più appartato: il Goldenes Posthorn, vicino alla chiesa di San Sebaldo. Faccio un assaggio completo di wurst, seguendo la tradizione locale del numero dispari: tre alla griglia, tre affumicati con contorno di crauti e tre Blaugipfel, wurst cotti nell’acqua, aceto, cipolla, alloro e pepe.

Informazioni utili:
tourismus.nuernberg.de         (informazioni anche in italiano sulla città, gli eventi, i musei)

 

 

Pubblicato il 08-10-2017

Categorie: Foto racconti | Tags: ,

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.
Video Racconti
Foto racconti