Terre d'Europa

Pizzaioli si diventa

Il 22 aprile 2024 si terrà a Pompei il convegno “Formare per crescere”. Un evento promosso da Molini Pivetti e da Iannucci Academy – Pizzaioli in Luce con la partecipazione del Parco Archeologico di Pompei

Pizzaioli si diventa

Valorizzare la figura del pizzaiolo nel quadro della formazione scolastica alberghiera, rendendola un indirizzo di studi specifico corrispondente ad una precisa scelta di vita e di evoluzione professionale. Sarà questo l’obiettivo del convegno “Formare per crescere” che si terrà il 22 aprile 2024 a Pompei. Si tratta di un evento promosso da Molini Pivetti, azienda della provincia di Ferrara leader a livello nazionale nel campo delle farine professionali e da Iannucci Academy – Pizzaioli in Luce con la partecipazione del Parco Archeologico di Pompei. Il convegno fa seguito alla sottoscrizione tra i comuni di Pompei e di Ferrara del patto per la valorizzazione della figura del “Pizzaiolo Napoletano” avvenuta sempre a Pompei lo scorso 27 febbraio, un’operazione che ha innanzitutto l’obiettivo di sensibilizzare opinione pubblica, istituzioni politiche a livello locale e nazionale, media e associazioni di categoria, sulla necessità di inserire tra le attività didattiche e culturali degli Istituti Alberghieri d’Italia percorsi di studio scolastici dedicati alla figura del pizzaiolo, in un’ottica di sviluppo occupazionale per le giovani generazioni.

Come sottolinea l’Amministratore Delegato di Molini Pivetti, Gianluca Pivetti, “la Pizza esprimerà il suo completo valore solo quando sarà riconosciuto il giusto valore anche all’artigiano pizzaiolo, portando questa arte fra i banchi di scuola”. Tra gli obiettivi che il Comune di Pompei, il Comune di Ferrara e Molini Pivetti si sono prefissi figurano: l’attivazione di specifiche collaborazioni con gli istituti alberghieri delle due Città, punti di riferimento per quanto riguarda il settore agro-alimentare e alberghiero; la promozione di percorsi scolastici e formativi sui temi dell’Identità tra passato e futuro, per preservare la memoria e le peculiarità storico produttive e culturali del territorio e della tradizione. E ancora, l’organizzazione di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul valore culturale e professionale della figura del pizzaiolo napoletano, anche in un’ottica di sviluppo occupazionale per le giovani generazioni.

“Il convegno per me rappresenta un punto di Inizio”, afferma Vincenzo Iannucci, che di Molini Pivetti è l’ambassador di punta per quanto riguarda l’arte della pizza napoletana. “La pizza mi ha dato tanto e io voglio dare alla mia arte un valore. Dopo anni di gavetta mi sono diplomato e ho capito l’importanza dello studio”. Durante il convegno del prossimo 22 aprile, Iannucci distribuirà l’opuscolo intitolato “Manuale di Formazione del Pizzaiolo”, da lui personalmente curato in collaborazione con Molini Pivetti, perché, come recita il frontespizio, “la forza del pizzaiolo è nella sua formazione”.

Sarà l’Auditorium situato tra gli splendidi scavi archeologici di Pompei ad ospitare il convegno che vedrà la partecipazione fra gli altri del sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, del sindaco di Ferrara Alan Fabbri, di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, dell’A.D. di Molini Pivetti Gianluca Pivetti, di Vincenzo Iannucci, ambassador pizzaiolo di punta di Molini Pivetti, del professor Massimo Urbinati, dirigente scolastico dell’Istituto “Vergani – Navarra” di Ferrara nonché delegato regionale per l’Emilia-Romagna nel direttivo della Rete Nazionale Istituti Alberghieri e del dottor Carmine Coppola, direttore del reparto di Medicina Interna, Epatologia ed Ecografia Interventistica dell’Ospedale di Gragnano.

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.