Terre d'Europa

Natale sul lago di Costanza

Il 24 novembre si inaugura il mercatino di Natale in riva al lago. Crociere romantiche sulla Nave dell'Avvento e passeggiate sull'isola dei fiori Mainau per ammirare le installazioni luminose

Natale sul lago di Costanza

Testo: redazione TiDPress

Nella città di Costanza (Germania) affacciata sull’omonimo lago (in tedesco Bodensee) si coltiva da cinquecento anni la tradizione del presepe. Il periodo dell’Avvento diventa l’occasione per scoprire questi capolavori facendo un giro nelle chiese della città. Dal 24 novembre a Costanza si svolge il tradizionale mercatino di Natale affacciato sul lago. La storia di Costanza permea tutta la città e vicino alle casette in legno illuminate a festa si trova l’enorme palazzo che ospitò il Conclave durante il Concilio, mentre su una lingua di terra nel porto, ecco la grande statua di Imperia, la cortigiana che tiene nelle mani un re e un papa nudi. Ma rimanendo con i piedi sulla terraferma a Costanza l’atmosfera natalizia si assapora anche tra le vie del centro storico rimasto intatto nei secoli e risparmiato dalle bombe delle Seconda Guerra Mondiale per la vicinanza con il confine svizzero. I vicoli e le strade sono un tripudio di luci e profumi che annunciano il Natale. Chi ama la musica può assistere ai concerti in programma durante l’Avvento, mentre per tutti è imperdibile una visita guidata della città per scoprirne la lunga storia e assaporarne appieno il fascino.

copyright mtk dagmar schwelle
copyright mtk dagmar schwelle
copyright-mtk-dagmar-schwelle
copyright mtk dagmar schwelle

Mainau, l’isola dei fiori

I più romantici opteranno per una crociera sul lago a bordo della “Nave dell’Avvento” che illumina l’acqua con le sue luci a festa. Anche l’isola dei fiori Mainau è un trionfo di luci. Il Christmas Garden ha inizio il 22 novembre. Le installazioni luminose si trovano lungo l’affascinante passeggiata di 2,8 chilometri. Tra le attrazioni da non perdere ci sono un tappeto di luci e una fontana luminosa. Per contrastare il freddo invece si raggiunge il chiosco dei cocktail che serve bevande calde.

https://www.constance-lake-constance.com/plan-book/top-events/christmas-market

https://www.christmas-garden.de/en/mainau/

Fotos: Marketing und Tourismus Konstanz GmbH (MTK)

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.