Terre d'Europa

Primavera sui laghi della Carinzia

In bicicletta lungo le rive dei laghi dalle acque blu e turchesi. Trekking sulla “Via Paradiso” e sosta notturna in un Biwak in stile glamping. Saune e aromaterapia nella Badehaus di Millstatt. Degustazione di formaggi a Radenthein. Il pranzo sulla “zattera-ristorante” nel Weissensee

Primavera sui laghi della Carinzia

Testo e foto: redazione TiDPress

Millstatt – La primavera sui laghi balneabili della Carinzia è splendida. I coIori sono intensi: il blu e il turchese dell’acqua, il verde dei boschi e dei prati. Il vento tiepido fa increspare leggermente la superficie dei laghi e risveglia il desiderio di vivere all’aria aperta e fare sport. L’ideale è cominciare con una tranquilla passeggiata a piedi o in bicicletta lungo le rive del Wörthersee, Weissensee, Ossiachersee, Faakersee, Millstättersee e Klopeinersee. Poi si può passare ad attività a più stretto contatto con l’acqua come lo stand-up paddle sul Wörthersee o gustose esperienze gastronomiche sulla “zattera-ristorante” nel Weissensee.

Velden,  Wörthersee, Foto TiDPress
Velden, Wörthersee

Il Millstättersee è particolarmente attraente in primavera, perché la natura incontaminata che lambisce una delle sue sponde è arricchita sull’altra dalla presenza di tante ville costruite tra il 1871 e il 1890. Sono stati anche i nobili della Casa Imperiale Austriaca a volere il loro esclusivo posto in riva al lago e il percorso “Villenweg” è un viaggio nel tempo, nell’architettura e nell’eleganza di un’epoca che non ha perso nulla del suo fascino. Di ogni villa si scopre la storia della famiglia che l’ha costruita, mentre si ammirano le belle facciate e i rigogliosi giardini. Anche l’architettura del Badehaus di Millstatt è nello stile del XIX secolo, ma è un contemporaneo luogo di relax con saune, aromaterapia, piscina esterna riscaldata: una coccola ideale da concedersi in ogni stagione dell’anno, ma più che mai in primavera per ricaricare le energie. I pacchetti offerti comprendono massaggi, manicure e tanto benessere e includono la vista sul lago e le montagne.

Millstatt, Badehaus, Foto TiDPress
Badehaus di Millstatt

Per i più sportivi dal Millstättersee parte il percorso di trekking dall’accattivante nome “Via Paradiso”. Sono 55 chilometri di cammino suddiviso in quattro tappe che prevedono il giro completo (partendo da Döbriach) del lago, offrendo scorci indimenticabili dall’alto e esperienze uniche come dormire in un Biwak, una casetta di design in stile glamping, ammirando il tramonto sul lago e poi il cielo notturno punteggiato di stelle. Lungo la “Via Paradiso” si incontrano antichi castelli e altopiani assolati e sarà impossibile dimenticare l’esclusivo picnic sul balcone delle stelle, lo Sternenbalkon durante l’ultima tappa.

Poco distante dal Millstättersee a Radenthein si può visitare un moderno caseificio il “Kaslab’n” e fare una degustazione di ottimi formaggi bio, prodotti con il latte dei contadini locali. Assaggiare un Heublumen-Käse, un formaggio di latte di mucca che mangia l’erba e i fiori dei pascoli, sarà come tornare con la mente su quei prati dove il tempo sembra fermarsi, per permettere a tutti di vivere la bellezza della natura. Nel “Kaslab’n” si scoprono anche i Bergkäse stagionati, i formaggi di capra e il burro biologico. Una delle esperienze più emozionanti è bere un bicchiere di latte freschissimo e tornare un po’ bambini. Anche il robot che nel caseificio lavora senza sosta per spennellare le forme con degli appositi lieviti che rendono speciale il formaggio è un piccolo spettacolo per grandi e piccini da non lasciarsi sfuggire.

Millstättersee, Foto TiDPress
Millstättersee

www.carinzia.at

www.millstaettersee.com

www.millstaettersee.com/viaparadiso

www.kaslabn.at

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.