Hotel Schneeberg in Val Ridanna, una romantica vacanza d’autunno

Il wellness e family resort è un mondo con tante offerte tra sport, arte culinaria e relax per gli adulti e i bambini, affidati all’organizzatissimo mini club

Testo e foto: TiDPress

2Hotel-Schneeberg-Ridanna-TiDPressRidanna – Lì dove finisce la Val Ridanna in Alto Adige e le Alpi sono le quinte di un grande teatro, comincia la vacanza più bella. L’Hotel Schneeberg è un wellness e family resort, costruito nello stile tipico delle case di montagna, che accoglie gli ospiti nel suo comfort e nella sua allegria. Il legno è l’elemento dominante in tutto l’albergo e molti rami e tronchi d’albero sono installatii nelle sale come vere sculture naturali. Un grande lampadario di cristallo pende dall’alto della hall, dove parte la scalinata verso il primo piano e la zona ristorante.
Si superano le due porte d’ingresso a vetri e si entra nel dolce ritmo dell’Hotel Schneeberg. Qui infatti ci si prende cura dell’ospite a 360 gradi: le famiglie con bambini possono affidarli per gran parte della giornata al baby club, piscina riscaldata esterna, un acquapark al coperto con delle belle casette di legno e scivoli, il reparto beauty e benessere, l’area fitness sono a disposizione di tutti gli altri. Sembra quasi impossibile riuscire a godersi tutti questi servizi ma lo Schneeberg è organizzato in modo tale che si entra subito in contatto con il suo mondo e ci si muove come in una grande casa messa a disposizione da vecchi amici.

Il capo-cameriere Felice (di detto e di fatto) accoglie nella nuova sala ristorante inaugurata da poco. I tavoli sono apparecchiati con un runner di colore scuro sul quale serve le cinque portate della gustosa cena. Anche lui come i suoi colleghi è attento a ogni esigenza e non nasconde la passione che ha per il lavoro in questo accogliente albergo. Si inizia con il consommé e “Fritaten”, seguono i ravioli ripieni di finferli, carne di cervo e patate al forno alle erbe di montagna e le squisite torte altoatesine (ai frutti di bosco) a scelta da un ricco buffet. La mattina dopo una colazione all’insegna del buon umore e della qualità: speck, succo di mela, diversi tipi di pane tipico e tante altre bontà.

L’albergo organizza diverse attività per gli ospiti e una delle più gettonate è una semplice camminata in montagna per raggiungere le vecchie miniere della Val Ridanna. Qui si può esplorare un mondo che 150 anni fa rappresentava un’innovazione nel suo genere: un impianto di arricchimento del minerale, dove grandi macchinari frantumavano la roccia per separare il minerale mentre su un lunghissimo tracciato provvisto di binari si provvedeva al trasporto. La visita può essere fatta a diversi livelli ed è addirittura possibile trascorrere molte ore all’interno della miniera come erano costretti un tempo a fare i minatori.

I fotoracconti di Terre d’Europa: Val Ridanna, la favola del foliage d’autunno

Sulla via del ritorno si apprezza ancora di più tutta la bellezza del foliage autunnale che ‘incendia’ con i suoi colori le foglie degli alberi e i pascoli di alta montagna. Dopo pranzo una pausa rilassante nel giardino dell’hotel. Un dondolo fatto di legno grezzo ti culla mentre ti lasci accarezzare dai raggi del sole pomeridiano. Intorno ferve un’allegra attività: una famiglia gioca al mini-golf, mentre un papà ‘naviga’ insieme alle figlie sul laghetto a bordo del pedalò messo a disposizione degli ospiti. Ma poi a ben guardare si potrebbe anche giocare a basket nell’apposito campo, saltare sul tappeto elastico, esercitarsi nelle arrampicate su una parete attrezzata, fare una sauna o un trattamento benessere e molto altro ancora, tutto in unico, tranquillo hotel.

Informazioni utili:
Hotel Schneeberg Family Resort & Spa
Masseria 22, Ridanna – Alto Adige
Tel. 0472 656232
info@schneeberg.it
www.schneeberg.it

Pubblicato il 23-10-2018

Categorie: Racconti di viaggio | Tags: , ,

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.
Video Racconti
Foto racconti