Terre d'Europa

Baviera, da Rosenheim a Wasserburg

La vivace atmosfera sulla Max-Josefs-Platz a Rosenheim dove si esibiscono funamboli e musicisti. Le birrerie all'aperto offrono weissbier e specialità della cucina bavarese. Le originali architetture di Wasserburg sull'Inn, la ricca città medievale crocevia di strade e vie d'acqua

Baviera, da Rosenheim a Wasserburg

Testo e foto: Paolo Gianfelici

Rosenheim – Arrivo in questa città (130 chilometri dal Brennero) per farne la base di partenza verso il lago Chiemsee e il fantastico palazzo sull’isola Herreninsel, costruito grazie alla fantasia inesauribile di Ludwig re di Baviera. Scopro che Rosenheim possiede uno spazio espositivo tra i più conosciuti in Germania, la Lokschuppen (l’antico deposito delle locomotive). Visito subito la mostra “L’Era Glaciale” e rimango affascinato dal percorso molto emozionante sulla vita degli uomini e degli animali nell’ultimo periodo glaciale.

Rosenheim (Baviera): la mostra “L’Era Glaciale” | Terre d’Europa (terredeuropa.net)

La serata estiva è calda, nonostante le Alpi siano vicine e ben visibili. Il centro storico della città è vivacissimo. Sulla Max-Josefs-Platz si esibiscono artisti professionisti, illusionisti, funamboli, musicisti. Le birrerie all’aperto offrono ottima birra fresca e le appetitose specialità della cucina bavarese.

Rosenheim, Foto Paolo Gianfelici
Rosenheim

Wasserburg

Il giorno dopo parto per un itinerario lungo l’Inn, per visitare la vicina Wasserburg. Un’ansa a gomito del fiume avvolge la città, un tempo molto importante per il suo ponte, l’unico per attraversare il fiume su una tratta di sessanta chilometri. Wasserburg era il crocevia di vie d’acqua e stradali utilizzate per il trasporto del prezioso sale e di altra merci. E’ stata una città ricca e questo si vede, percorrendo le antiche strade e piazze, dalle linee architettoniche dei palazzi, negli ultimi anni in parte restaurati. Una originale installazione temporanea, mette ancora più in risalto l’opulenta facciata barocca di un palazzo con gli stucchi dorati. I timpani a gradini sui frontoni di molti palazzi rivelano l’origine mercantile dell’antica città, dove erano ornamento delle abitazioni borghesi.

Wasserburg, Foto Paolo Gianfelici
Wasserburg

Prima di andarmene do un ultimo sguardo dall’antico ponte sull’Inn. La porta d’ingresso è stata costruita all’interno di un palazzo monumentale. Sulla facciata dipinta al centro, due cavalieri medievali armati innalzano i vessilli della Baviera e di Wasserburg fedele al suo Land.

Il fiume è molto largo e sembra scorrere lentamente sullo sfondo delle luci del tramonto

Wasserburg, Foto Paolo Gianfelici
Wasserburg
Wasserburg, Foto Paolo Gianfelici
Wasserburg
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.