Terre d'Europa

Alto Adige, escursioni nella Val Giovo

Il pane di segale dell'antico mulino del Maurerhof. L'immersione nel verde della foresta con Karin Kinigadner, guida alpina e trainer della salute. La salita alla Schlupperalm e la piacevole pausa gastronomica dell'Ungererhof

Alto Adige, escursioni nella Val Giovo

Testo e foto: redazione TiDPress

Racines – La Val Giovo è appartata, tranquilla e pittoresca. La tradizione è molto importante qui e, se volete saperne di più sulla coltivazione della segale e sulla cottura del pane, potete iniziare con una visita al Maurerhof. Il mulino restaurato funziona da secoli con la forza dell’acqua, che fa girare la ruota di legno e macina il grano in una farina finissima. Il pane di segale è condito con coriandolo, cumino e finocchio e ha un sapore molto gustoso. Il fornaio di montagna ritira il pane cotto dal forno di pietra e lo mette dentro le cassette di legno. Alle sue spalle il panorama fantastico delle Alpi innevate e della vallata. Si mettono nello zaino alcune pagnotte e si inizia a salire verso la Schlupperalm con rinnovata energia.

Val Giovo.  Schlupperalm, Foto Paolo Gianfelici
Val Giovo. Schlupperalm

È meglio partire con una guida escursionistica esperta come Karin Kinigadner, che è anche una trainer della salute. Con Karin si impara a respirare correttamente mentre si cammina nella foresta e a riconoscere il nome del più piccolo fiore lungo il torrente. I colori della natura donano armonia interiore e il giallo brillante del dente di leone contribuisce al buon umore. L’escursione prevede anche una pausa per immergersi nel verde nella foresta.

L'”Ungererhof” è ideale per un pasto sano e piacevole dopo la passeggiata. I simpatici padroni di casa Maria e Walter vivono alla fine della Jaufental, a 1540 metri. Da loro si degustano i prodotti della fattoria. Ciò che non proviene dall’Ungererhof è prodotto da altri masi altoatesini. Come benvenuto, si beve un frullato di bacche rosse e di erbe, che ha il profumo della natura, un concentrato di preziose vitamine. Speck, formaggio stagionato e crema di formaggio fresco offrono sapori decisi e gradevoli, ma per fortificarsi al meglio si può mangiare un Gröstl, un piatto tradizionale preparato con carne di manzo, patate e molte erbe. All’Ungererhof viene servito con una fresca insalata di verza.

Si mangia all’aperto sui grandi tavoli di legno. Sullo sfondo il paesaggio montano perfetto: prati fioriti, boschi fittissimi e cime innevate.

Val Giovo, Maurerhof , Foto TiDPress
Val Giovo, Maurerhof

HOME italiano | Ungererhof

Kinigadner Karin – Wanderführerin, Beraterin, Gesundheitstrainerin (business.site)

Vacanze al maso Vipiteno – trascorrere le vacanze in mezzo la natura (maurerhof.it)

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.