Terre d'Europa

Slovenia, Avvento all’insegna della sostenibilità

I tradizionali addobbi per l'albero di Natale sono realizzati con prodotti naturali. Tanti i prodotti artigianali da acquistare nei mercatini per fare regali veramente originali

Slovenia, Avvento all’insegna della sostenibilità

Foto: Ente sloveno per il turismo

Nel periodo delle Feste in Slovenia tutte le città e i paesi sono illuminati da migliaia di luci. Ma nonostante l’illuminazione sia sfarzosa, in Slovenia, paese in sintonia con la natura, si punta al risparmio energetico. Si utilizzano innanzitutto catene di luce di ultima generazione e in molte località si è deciso di spegnere le luminarie di notte quando non sono effettivamente necessarie.

Gli abeti naturali vengono sostituiti sempre più spesso da quelli artificiali che non possono però portare in casa il profumo tipico del Natale, amato da tutti. In Slovenia chi desidere un abete naturale da addobbare in casa non deve prenderene uno tagliato, ma può scegliere la versione in vaso, da affittare per il periodo delle Feste e da riportare poi al vivaio.

Gli addobbi rendono l’albero più magico. In Slovenia sono ancora vive le tradizioni che permettono di decorare gli abeti con materiali naturali che vengono creati dalla maestria degli artigiani. Particolarmente belli sono gli addobbi realizzati con i trucioli di legno o con la paglia. Affascinanti le decorazioni in terracotta o quelle realizzate con i merletti. Gli acquisti migliori si fanno nei mercatini di Natale dove è possibile scegliere tra berretti in lana, calze, sciarpe, ceramiche fatte a mano, oggetti in legno, gioielli realizzati con materiali naturali e molte specialità alimentari, dalle marmellate fatte in casa, al miele e fino ai salumi.

A Kranjska Gora, le casette del mercatino sono immerse nell’idilliaco panorama di montagna, ma la magia dell’Avvento coinvolge tutte le località della Slovenia come Lubiana, Maribor, Celje, Portorose e Bled. Oltre ai manufatti artigianali, nei mercatini si trova anche una ricca offerta di ristorazione che permette ai visitatori di riscaldarsi con bevande calde e fare il pieno di energie con specialità locali. Sempre più fornitori optano per un imballaggio sostenibile in cartone e legno ecologico. A Lubiana, spesso le bevande si servono in bicchieri di ceramica che si possono restituire dopo l’uso o acquistare come souvenir.

https://www.slovenia.info/it/le-storie/avvento-sostenibile-in-slovenia

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.