Terre d'Europa

Austria: Avvento a tema tra musica e sostenibilità

Non solo mercatini. A Linz concerti gratuiti con musiche di Anton Bruckner. Nel quartiere Spittelberg di Vienna il mercatino è green con oggetti artigianali realizzati all'insegna del risparmio delle risorse naturali

Austria: Avvento a tema tra musica e sostenibilità

Foto: ©Linz Tourismus_E.Stephan

Avvento tra le note di Bruckner a Linz

In the mood for Bruckner: durante l’Avvento musicale a Linz sarà possibile assistere a 23 concerti natalizi ad ingresso gratuito. Nel 2024 nella città di Linz e nella regione dell’Alta Austria continueranno le celebrerazioni in occasione del bicentenario della nascita di Anton Bruckner, il compositore che con le sue opere, soprattutto le sinfonie dalle sonorità epiche e travolgenti, ha influenzato profondamente la musica nel periodo del tardo Romanticismo. Fra le location bruckneriane, c’è la sala da concerto Brucknerhaus di Linz, intitolata al Maestro, che nel 2024 festeggerà il 50° anniversario della sua inaugurazione. Chi si trova a Linz nel periodo prenatalizio, nella Brucknerhaus potrà assistere ad un calendario dell’Avvento speciale. Nel foyer di questo scenografico teatro sulle rive del Danubio ogni pomeriggio, dal primo al 23 dicembre, alle ore 18 (alle ore 17 nei fine settimana e l’8 dicembre) si svolgerà un breve concerto dell’Avvento della durata di circa 30 minuti con musiche di Bruckner e di altri compositori. Chi lo desidera, potrà accompagnare il piacere musicale a quello del palato, con la degustazione di dolci e bevande. L’ingresso ai concerti del Calendario dell’Avvento musicale è gratuito.

Avvento green del quartiere Spittelberg a Vienna

Chi passeggia oggi nei pittoreschi vicoli del quartiere Spittelberg fra palazzi in stile Biedermeier, cortili fioriti e bar alla moda, fa fatica a immaginare come questa parte della città un tempo fosse degradata e malfamata, al punto tale che che negli anni ’70 si rischiò addirittura la sua demolizione. Gli abitanti si opposero con forza a questa ipotesi gli abitanti e ora Spittelberg si è trasformato in fiore all’occhiello della città. Gli organizzatori del Mercatino dell’Avvento dello Spittelberg hanno dato all’evento una forte impronta green e tutti i prodotti in vendita sono realizzati da artigiani che lavorano esprimendo una forte attenzione alla tutela dell’ambiente, oltre che alla qualità dei loro prodotti. Quest’anno il Comune di Vienna ha assegnato al mercatino di Spittelberg il titolo di “Eco-Evento”. Le regole per aggiudicarsi tale titolo abbracciano aspetti della mobilità, dell’energia, dell’acqua, delle attrezzature e delle tecnologie, degli acquisti e dei rifiuti, della ristorazione, della responsabilità sociale e della comunicazione. I prodotti messi in vendita nel mercatino devono essere realizzati in modo equo, privilegiando quelli locali e regionali con risparmio di risorse. E anche gli stand espositivi devono rispondere a criteri di sostenibilità, così come i materiali decorativi e gli imballaggi.

https://www.linztourismus.at/en/leisure/discover-linz/events/christmas/markets

https://spittelberg.at/en/

https://www.austria.info/it

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.