Terre d'Europa

Carnevale in Tirolo: Schemenlaufen ad Imst

di Paolo Gianfelici

Roller e Scheller guidano un corteo di pittoreschi personaggi. Maschere scolpite sul viso delle persone. Il Museo del Carnevale è di fianco al cimitero.


Imst: Schemenlaufen
(Foto Tourismusverband Imst)

Imst (E.T.News) -In questa cittadina del Tirolo si svolge ogni quattro anni, l’ultima domenica di Carnevale, una straordinaria, arcaica, inquietante festa (Schemenlaufem) alla quale partecipano centinaia di persone con il volto coperto da maschere antiche in legno scolpito. La prossima scadenza sarà il 15 febbraio 2004.
Ho visto al Museo del Carnevale i documentari girati negli ultimi settant’anni. Il corteo è aperto dalla maschera giovanile di Roller e da quella rugosa di Scheller, seguite da streghe,uccellatori e decine di altri personaggi che provengono da un mondo fantastico e scomparso. La musica, suonata con strumenti a fiato ed a percussione,sembra provenire dalla notte dei tempi, è in grado di creare un clima di suggestione collettiva.
La gente si incontra per celebrare il trionfo della primavera sull’inverno, delle giovinezza sulla vecchiaia, della vita sulla morte. Non a caso il Museo del Carnevale, con una ricca collezione di maschere scolpite in legno dall’artigiano sui lineamenti del committente, si trova a ridosso del cimitero.

Sopra il paese c’è la località di Hochimst con le piste di sci che scendono tra boschi di abeti e l’otto volante delle Alpi, il più lungo del mondo (tre chilometri e mezzo) con pendenze e curve da mozzare il fiato. Il percorso è quello degli sciatori ed è emozionante scivolare in giù per quasi un quarto d’ora in mezzo alla neve ed alla natura. Chiunque può guidare gli slittini agganciati ai binari, basta imparare a frenare.

Per il pernottamento si consiglia l’Hotel Post (Castello Sprengenstein) di Imst. Il suo ristorante è famoso. Ho assaggiato alcuni piatti tirolesi molto gustosi e leggeri: crema di Riesling con crostini, medaglioni di cervo con porcini e Roesti, mousse al cioccolato bianco e nero.

info:www.imst.at

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.