Terre d'Europa

Vivere all’aria aperta

L’attenzione dell’annuale Festival del Verde e del Paesaggio di Roma si è focalizzata sui grandi temi del cambiamento climatico, della biodiversità e della forestazione urbana

Vivere all’aria aperta

Redazione TiDPress

Con lo slogan “Coltiviamo il giardino planetario, prendiamoci cura di casa, città, pianeta” il Parco della Musica di Roma si è trasformato in una sinfonia di fiori e piante, per la gioia degli amanti della vita all’aria aperta. Leitmotiv del Festival del Verde e del Paesaggio è il “vivere all’aperto”, inteso non come una moda del momento, ma una filosofia di vita che sta dimostrando come il contatto con la natura sia un bisogno fondamentale dell’essere umano. Parola d’ordine: creare e sperimentare, per dialogare in modo costruttivo con chi vive in città e ama la natura. Attraverso installazioni e progetti, dibattiti e laboratori educativi, il Festival del Verde e del Paesaggio ha esplorato le possibili soluzioni per disegnare città strettamente connesse con il mondo della natura, chiamando i cittadini a confrontarsi sulle grandi sfide del presente come il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità. Obiettivo: trovare soluzioni concrete per un vivere più sostenibile.

È dedicato invece alla capacità giapponese di osservare la natura e partecipare emotivamente al suo mondo l’evento Hanami all’Orto Botanico di Roma (20-21 aprile 2024). In questo fine settimana sarà possibile contemplare i ciliegi in fiore e la loro bellezza tanto sorprendente quanto di breve durata. Un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta e apprezzare l’irripetibile momento che si sta vivendo. Hanami all’Orto Botanico di Roma invita i visitatori ad esplorare il bellissimo giardino giapponese e a conoscerne la storia. Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a incontri sulla cultura giapponese, visite guidate, cerimonia del tè, mostre di Ikebana, Bonsai, Suiseki e Kusamono, laboratori e giochi per i più piccoli.



Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.