Terre d'Europa

Umbria: Il relais “La Tenuta del Gallo”

L'antica dimora di charme nella campagna umbra e i piatti prelibati: la ricetta di Silvia e Marco per offrire agli ospiti un piacevole soggiorno vicino ad Amelia

Umbria: Il relais “La Tenuta del Gallo”

Testo e foto: redazione TiDPress

Amelia – La cucina della tradizione nel romantico Relais: Silvia e il marito Marco sono dei perfetti padroni di casa e la “Tenuta del Gallo” vicino alla cittadina di Amelia in Umbria, si rivela un piacevole e rigenerante soggiorno in mezzo alla natura. La tenuta è una proprietà di famiglia che è stata restaurata con cura. L’arredamento degli interni è costituito principalmente da mobili, tappeti e porcellane acquistati e collezionati dalla nonna, dalla zia o dalla madre di Silvia. Ci siediamo su un divano nell’ampio salone accanto alla reception insieme alla padrona di casa. Il caminetto accesa crea la giusta ambientazione invernale. “Questo divano viene dalla casa di mia nonna, così come il tappeto. Anche lì stavano entrambi davanti a un caminetto. Così mi sento sempre a casa”, racconta Silvia. Un concetto che si estende anche agli ospiti nelle camere arricchite da mobili antichi e decori di pregio. La “Tenuta del Gallo” si trova a mezz’ora di macchina da Terni, la città di San Valentino ed è l’ideale per trascorrere un fine settimana intimo e romantico.

Amelia, La Tenuta del Gallo", Silvia e Marco, foto: redazione TiDPress
“La Tenuta del Gallo”, Silvia e Marco
Amelia, La Tenuta del Gallo", foto: redazione TiDPress

Silvia ama cucinare e arricchire con fantasia i grandi piatti della tradizione. “Sono napoletana e in famiglia erano le donne le vere protagoniste in cucina. Le mie ricette sono quelle originali di famiglia, ma con la mia personale aggiunta di erbe aromatiche e altri ingredienti che stuzzicano la mia immaginazione, come la liquirizia”. Nel ristorante accanto al salone con il camino assaggio un saporito antipasto di verdure “millefoglie” al forno e i tagliolini al tartufo. In Umbria non possono mancare i piatti di carne che Silvia accompagna con salsa all’arancia o purea di ceci. “Vado a fare la spesa personalmente”, dice mentre assaggio il dolce: una pera alla cannella, gelato di crema, noci e ganache di cioccolato.

La mattina dopo passeggiata nel terreno che circonda la casa. È un cammino di pochi chilometri, tranquillo.Il sole invernale fa risaltare la bellezza della natura. Per esplorare il paesaggio circostante presso “La Tenuta del Gallo” è possibile anche noleggiare una e-bike. Uno dei tanti percorsi da scoprire parte dal Rio Grande nei pressi di Amelia e conduce verso Sambucetole su strade ripide dalle quali si gode di un bel panorama sulla città per proseguire poi fino al paese di Collicello. Pedalare tra uliveti, boschi e laghetti è un’esperienza emozionante che si può poi coronare a tavola con prodotti tipici umbri come formaggi e salumi.

www.tenutadelgallo.com/it/

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.