Tirolo Orientale: Sporthotel Sillian, l’albergo con il cuore

Tra le Dolomiti e il Grossglockner, vicino al paesino di Sillian e alla pista ciclabile della Drava una vacanza attiva in pieno relax per tutta la famiglia

Testo e foto: Elvira D’Ippoliti

Sillian-Foto-Elvira-Dippoliti (2)copertina Sillian – La natura è dolce nei dintorni di Sillian nel Tirolo Orientale, a pochi chilometri dalla frontiera con l’Italia. Sulla pista ciclabile della Drava le biciclette scorrono tranquille come le acque del fiume lì accanto. Lo Sporthotel Sillian è come un grande balcone affacciato su questa armonia. Le porte a vetri si aprono su una grande hall con divani e poltroncine. Ai lati, poggiati su tavolini trasparenti, spiccano due composizioni floreali, sormontate da cuori stilizzati. L’albergo del cuore ha appena dato il benvenuto ai suoi ospiti. L’accoglienza è calorosa e se si arriva entro le quattro di pomeriggio si è indirizzati subito alla “Sportlerjause”, un piccolo e fornito buffet inteso nel nome per gli sportivi che sono usciti molto presto la mattina per qualche escursione e tornano affamati nel primo pomeriggio, ma è a disposizione e godibile da tutti. Tante insalate, alcuni piatti caldi, frutta e dolci fatti in casa: ci si serve da soli e si capisce subito di essere arrivati nel posto giusto per godersi una vacanza.

Per i puristi dello stile tirolese sono a disposizione stanze arredate con mobili di legno chiaro e testiere del letto intagliate. Chi desidera invece abitare in un contesto più all’insegna del design opterà per camere e suite realizzate dallo studio di architettura austriaco Köck + Bachler e sarà circondato da materiali naturali come il legno e la pelle declinati in uno stile unico e molto confortevole. Oltre al letto per esempio per sdraiarsi e rilassarsi in ogni stanza sono presenti dei “materassi” foderati di pelle che creano un’atmosfera molto intima e accogliente. Le famiglie possono scegliere soluzioni nelle quali è garantito spazio e riservatezza sia per adulti sia per ragazzi. Nella Premium Suite De Luxe ci si può anche godere una sauna finlandese privata.

Le rifiniture di legno che completano l’arredamento interpretando in chiave contemporanea il concetto di boiserie e i tavolini bassi dello stesso materiale invitano ad andare alla scoperta della natura che nello Sporthotel Sillian si concretizza anche con un bel prato dove si affaccia la piscina interna e una piccola piscina naturale con il pontile proteso verso la vegetazione che ne delimita i bordi. Un lungo scivolo chiuso color azzurro entusiasma in bambini che dal tubo blu si tuffano direttamente nella piscina coperta. Per i più piccoli l’hotel mette comunque a disposizione (dalle 9 alle 21) l’Häppi Päpi Kinder Club dove le attività e il divertimento spaziano dai lavoretti manuali, alla ginnastica senza dimenticare ovviamente il gioco. Gli adulti si lasciano coccolare in modo diverso con i trattamenti nel reparto wellness: massaggi, estetica, sauna sono un buon modo per imparare a prendersi cura di sé e godersi il relax.

La pista ciclabile della Drava si trova proprio a due passi o meglio a due pedalate. L’albergo mette a disposizione anche delle biciclette. Lungo il percorso ci si può sbizzarrire: muovendosi con lentezza ammirando il panorama, cambiando direzione decidendo di volta in volta se andare verso l’Italia o inoltrarsi nel Tirolo Orientale in direzione di Lienz. I treni funzionano da ottimi “traghetti” per i ciclisti stanchi che vogliono raggiungere comodamente la stazione di Sillian al ritorno.

Una bella giornata di vacanza si conclude a tavola. Nello Sporthotel Sillian la cortesia e la simpatia dei camerieri è una componente prioritaria come quella della scelta di cibi naturali e tipicamente regionali. Il buffet delle insalate merita una visita giornaliera per la sua ricchezza e varietà, con condimenti di ogni tipo, verdure lesse e altre sott’olio per comporre un’insalata gustosa e assolutamente personalizzata. Anche delle minestre, elemento fondamentale della cucina austriaca, ci si può servire a piacimento e un buon brodo classico è sempre consigliato di sera. Il servizio al tavolo è impeccabile e pesci e carni sprigionano gusto e freschezza. Poi si passa ai dolci con molta tranquillità sapendo che l’indomani sarà di nuovo una bella giornata di rilassante benessere attivo.

Informazioni utili:
Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian
www.sporthotel-sillian.at/osttirol

Pubblicato il 01-08-2018

Categorie: Racconti di viaggio | Tags: , ,

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.
Video Racconti
Foto racconti