Un territorio, tante storie e ancora più specialità gastronomiche. La “Terra d’Arneo” in Salento è racchiusa in una sorta di ideale semicerchio, che parte da Gallipoli, arriva quasi al comune di Lecce, tocca quello di Manduria e si chiude sulla costa ionica, a San Pietro in Bevagna. I luoghi e le persone che si incontrano in questo territorio appartengono a quella categoria di esperienze difficili da dimenticare, perché autentiche e soprattutto emozionanti. Negli anni ’50 del XX secolo qui si è svolta un’autentica lotta contadina e l’occupazione delle terre appartenute ai latifondisti. L’amore per l’agricoltura, arricchito da una giusta dose di orgoglio ha gettato la basi per creare i produttori di oggi e offrire le loro eccellenze ai visitatori. Tra masserie, giardini, vigneti e uliveti, il “Castello Monaci” è un gioiello che spicca tra tante bellezze e le rende ancora più affascinanti. Circondato da una distesa di vigne e ulivi, non dimostra affatto i suoi oltre 500 anni di storia.
Il lungo viale fiancheggiato da platani introduce l’atmosfera da sogno: impossibile non immaginarsi a bordo di una carrozza trainata da cavalli e sentire sul viso la carezza del vento. Ma il sogno continua a cospetto delle massicce mura del castello nato da un insediamento dei Monaci Basiliani e abitato nei secoli da nobili famiglie e anzi si arricchisce di sempre nuovi particolari fiabeschi: il verde dei prati, le torri merlate, l’edera che ricopre ampie porzioni di mura, l’eleganza dei saloni. Ovunque poi è un tripudio di fiori, palme, eleganti arredi da esterni e una tranquillità che prende vita quando qui si festeggiano i tanti matrimoni organizzati nei minimi particolari che hanno fatto diventare il “Castello Monaci” una delle location di wedding più rinomate d’Italia.
Anche per chi non si sposa, o lo ha già fatto, è possibile alloggiare nella annessa struttura “Le Scuderie” che offre la sistemazione in dieci camere eleganti e moderne, che mettono in risalto la luminosa atmosfera salentina. Tra le tante attività, come la “Private SPA” con vasca idromassaggio e bagno turco in esclusiva per 2 persone, massaggi corpo e viso, passare piacevolmente il tempo a “Le scuderie” non è davvero difficile. A disposizione degli ospiti ci sono delle biciclette per esplorare le sconfinate distese di ulivi o l’affascinante bosco, mentre nel piccolo ristorante gourmet si assaporano i piatti tipici del territorio con prodotti coltivati nell’orto biologico. Visto che il “Castello Monaci” è circondato da tremila ulivi e duecento ettari di vigneti, la “Wine Experience” proposta dalla struttura, che produce vini di qualità da oltre settanta anni, promette e mantiene un esperienza intensa che è anche un viaggio nella terra del vino per eccellenza.
Testo: Lisa Mittelberger