Dresda, auguri di Natale in musica

Il calendario dell’Avvento, sulle note dell’Ensemble Frauenkirche Dresden, ricrea l’atmosfera natalizia della capitale della Sassonia

Redazione TiDPress

Dresda, Frauenkirche

Dresda, Frauenkirche

Dresda, Ensemble Frauenkirche

Dresda, Ensemble Frauenkirche

Dresda – I musicisti della Frauenkirche, una delle più belle chiese barocche tedesche, diretti da Matthias Grünert, fanno rivivere in questo dicembre 2020 l’atmosfera natalizia della capitale della Sassonia. In attesa di tornare a scoprire dal vivo il fascino di questa città e di passeggiare la prossima primavera-estate sulle rive verdi del fiume Elba con lo sfondo dei palazzi e delle chiese barocche, dipinti nel Settecento dal veneziano Bernardo Bellotto, il coro e gli strumentisti della Frauenkirche ci regalano un originalissimo calendario dell’Avvento.

Cliccando su una delle 24 finestre (dal 1 al 24 dicembre) si apre un video che offre un brano musicale interpretato nella magica atmosfera della Frauenkirche. Le note di Bach, Vivaldi, Thomas Adams, Max Reger si diffondono nella più affascinante chiesa evangelica della Germania, accompagnate dalle immagini del grande organo, delle pitture e delle sculture di questo monumento, completamente distrutto durante il bombardamento a tappeto del febbraio 1945, più tardi ricostruito e riaperto al pubblico nel 2005.

Dresda ha il compito di custodire tra le sue splendide cupole, oltre alla memoria delle atrocità della storia, la bellezza della grande musica e dei capolavori delle arti.

www.marketing.dresden.de | www.visit-dresden.travel

Si apre una finestra ogni giorno fino alla vigilia di Natale sui calendari musicali dell’Avvento a Dresda:
Frauenkirche di Dresda
Auditiv Vokal (musica contemporanea)
Staatsoperette Dresden

La televisione pubblica tedesca ZDF ha trasmesso il tradizionale concerto dell’Avvento alla Frauenkirche con una scelta poetica di musiche di opere e oratori, eseguita dalla Staatskapelle Dresden, dai solisti e dal Coro da camera della Frauenkirche. Il video è disponibile fino al 28 febbraio 2021.
Quest’anno, la Filarmonica di Dresda avrebbe dovuto celebrare il suo 150 ° anniversario con una grande settimana di concerti. Insieme alla famosa Staatskapelle Dresden, l’orchestra di fama internazionale rappresenta il patrimonio musicale di Dresda. A causa dell’epidemia l’anniversario è stato celebrato virtualmente e aperto al pubblico di tutto il mondo. Il suo direttore principale, Bernhard Haitink, suona con musicisti di Dresda opere di Richard Strauss e Franz Schubert. Il concerto festivo, trasmesso dalla televisione franco-tedesca ARTE, può essere visto fino al 27 febbraio 2021.

Il coro da camera di Dresda (Dresdner Kammerchor) invita a un concerto in streaming il 13 dicembre 2020 dall’Annenkirche di Dresda. È possibile ascoltare la musica dell’Avvento e del Natale di Michael Praetorius. Il mondo della musica commemorerà nel 2021 il suo 450mo  anniversario  dalla nascita,

Pubblicato il 08-12-2020

Categorie: Racconti di viaggio | Tags: , , ,

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.
Video Racconti
Foto racconti







Regioni d’Europa