Terre d'Europa

Binari senza tempo nella Repubblica Ceca

Gite in treno a vapore attraverso la Boemia, musei dedicati alle ferrovie e tanti sentieri per escursioni tra boschi e montagne

Binari senza tempo nella Repubblica Ceca

Testo: redazione TiDPress, foto: Czechtourism

Partire da 995 metri di altitudine per fare un’escursione nella Selva Boema può rivelarsi molto comodo, soprattutto perché il punto di partenza si raggiunge in treno. In Repubblica Ceca è possibile viaggiare su una delle più estese reti ferroviarie d’Europa. Un sistema storico e ben rodato che vanta anche diverse caratteristiche uniche nel suo genere. Come la stazione di Kubova Hut a quasi mille metri. O il viadotto Negrelli a Praga, lungo 1100 metri, che parte dalla stazione e supera il fiume Moldava. Anche il viadotto Zampach, in Boemia centrale ha il suo fascino grazie alle alte arcate in pietra. È stato costruito tra il 1898 e il 1900 da maestranze italiane. Le arcate del viadotto alto 32 metri nei pressi di Sychrov sulla linea Pardubice-Liberec sono invece a doppio livello.

Sulle tratte delle locomotive a vapore

Viaggiare su un treno a vapore con i finestrini aperti e osservare il paesaggio che sfila lentamente davanti agli occhi: l’estate è la stagione ideale per programmare questo genere di gite. La linea che parte da Jindrichuv Hradec nel cosiddetto “Canada boemo” attraversa fitti boschi e limpidi specchi d’acqua. Le destinazioni sono Bystrice e Obratan e tutto il viaggio è un susseguirsi di piccole stazioni di campagna dall’aspetto delizioso. In alcune di queste si può anche soggiornare e partire da lì a piedi per scoprire questo bellissimo territorio. Anche la cremagliera Tanvald-Harrachov costruita nel 1902 si trova in Boemia: sette chilometri lungo un itinerario indimenticabile tra le alte pareti di roccia e gli strapiombi del Parco Nazionale dei Monti dei Giganti.

Storie e storia dei treni

A Brno in Moravia si ammira la più antica stazione ferroviaria della Repubblica Ceca che dopo un accurato restauro è stata riportata all’aspetto originario del 1905. Del grande Museo delle ferrovie ceche a Lužná, presso Rakovník in Boemia centrale fa parte anche una tratta a scartamento ridotto che è stata trasformata in un’attrazione turistica. Nel museo oltre alle locomotive a vapore, vagoni passeggeri e merci è possibile immergersi nella storia delle ferrovie tra segnalazione di sicurezza, attrezzi speciali in disuso e modellini di treni. E se un museo non è abbastanza, ecco il Museo delle ferrovie industriali di Zbysov, non lontano da Brno. Anche qui c’è la possibilità di fare un percorso a scartamento ridotto su un treno a vapore, con partenza dalla cava. Racconta gli albori del trasporto ferroviario il Museo delle ferrovie a cavalli di Bujanov, nei dintorni di Cesky Krumlov, in Boemia meridionale. A Praga invece all’interno del Museo Tecnico Nazionale di Letna è possibile ammirare addirittura il vagone-salotto dell’imperatore Francesco Giuseppe.

www.czechtourism.com

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.