Terre d'Europa

“Raffaello il giovane prodigio”

Riprendono le celebrazioni interrotte dedicate ai 500 anni dalla scomparsa di Raffaello Sanzio (1483-1520) con un documentario sulla vita e le opere del grande pittore. Il film sarà presentato nelle sale italiane il 21-22-23 giugno.

“Raffaello il giovane prodigio”

Il film “Raffaello il giovane prodigio”, diretto da Massimo Ferrari e prodotto da Sky, sarà presentato nelle sale dal 21 al 23 giugno. La voce di Valeria Golino racconta Raffaello a partire dai suoi ritratti femminili: la madre, la donna amata, la dea, in una continua ricerca della bellezza assoluta. Tra le riprese più importanti, anche quelle realizzate all’interno delle Scuderie del Quirinale, in occasione della mostra dello scorso anno, “Raffaello 1520-1483”.

“Raffaello il giovane prodigio” pone l’accento sulla metamorfosi artistica del pittore. La Madonna e il bambino diventano temi portanti di tutta la carriera di Raffaello, insieme ai ritratti femminili. La sua ricerca parte da figure realmente esistite per approdare a una bellezza ideale che culmina nella realizzazione di Galatea, la ninfa.. La Muta, la Dama con Liocorno, La Velata, La Fornarina sono tra i ritratti più celebri di Raffaello. Pittore del Papa, conservatore delle antichità, archeologo-esploratore che scende in un’oscura Domus Aurea, Raffaello è inoltre una figura versatile e piena di ingegno, capace di diventare un punto di riferimento per i suoi contemporanei e per le generazioni successive.

"Raffaello il giovane prodigio". Backstage Raffaello © Sky
Backstage Raffaello © Sky

Prima (o dopo) la visione del docu-film si consiglia la visita della Villa Farnesina a Roma, dove aleggia il soffio di un grande amore: quello di Raffaello per Margherita Luti, detta la Fornarina, la giovane figlia di un fornaio. Il pittore per continuare l’opera aveva bisogno della presenza costante, ispiratrice, della ragazza che abitava nelle vicinanze. Il banchiere commitente degli affreschi (Agostino Chigi) se ne rese conto e autorizzò la Fornarina a risiedere temporaneamente nella Villa.

Nella Loggia della Villa Farnesina Raffaello ha rappresentato il Convito degli Dei: Psiche, la fanciulla di straordinaria bellezza, ingiustamente perseguitata da Venere, sale sull’Olimpo, accolta dalle divinità. Le nozze di Amore e Psiche (simbolicamente quelle di Agostino Chigi e di Francesca, la sua donna amata) rappresentano il coronamento del ciclo.

L’appuntamento nelle sale italiane: www.nexodigital.it

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.