Terre d'Europa

Torino, “Gregory Crewdson. Eveningside” alle Gallerie d’Italia

Fino al 22 gennaio 2023 la mostra curata da Jean-Charles Vergne, riunisce per la prima volta le tre serie del fotografo statunitense ideate tra il 2012 e il 2022

Torino, “Gregory Crewdson. Eveningside” alle Gallerie d’Italia

Redazione TiDPress

Torino – Gregory Crewdson, uno dei maggiori fotografi americani, espone a Torino alle Gallerie d’Italia. Ideata nel 2021 – 2022 Eveningside è l’ultima componente della trilogia iniziata con Cathedral of the Pines e proseguita con An Eclipse of Moths. Le foto sono state scattate in varie località del Massachusetts occidentale. Scrive il curatore della mostra Jean-Charles Vernie: “Il tema centrale è quello della vita quotidiana e i personaggi indossano spesso abiti che chiariscono la loro professione , all’interno dei rispettivi posti di lavoro o in relazione agli stessi. L’impressione è che gli spazi in cui sono immortalati siano vuoti, desolati, parzialmente chiusi. In Massachusetts non esiste una Eveningside, ma è l’unione di alcune cittadine del New England”.   

Dai paesaggi crepuscolari ai personaggi, soprattutto giovani donne, colte nel momento della più intensa solitudine, cieli grigi e biancastri, interni poco illuminati. Il bianco della neve uniforma tutto. Dagli alberi dei boschi alle case in semi abbandono. Persone immobili nell’attesa di qualcosa o qualcuno.

Le Gallerie d’Italia Torino www.gallerieditalia.com/it

Immagini: Le Gallerie d’Italia copyright Gregory Crewdson

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.