Terre d'Europa

Mentone, il carnevale è la “Fête du Citron”

Sfilate, danze, musica e tanto divertimento per l’edizione 2022 di questa storica manifestazione dal titolo “Opéras et Danses”

Mentone, il carnevale è la “Fête du Citron”

Foto: Office de Tourisme Menton

Redazione TiDPress

Il lungo Carnevale di Mentone (dal 12 al 27 febbraio) è una girandola di sfilate e spettacoli al profumo d’agrumi. La “Fête du Citron” ha una lunga tradizione in questa città della Costa Azzurra visto che la prima edizione si è svolta nel 1934. Nei fiabeschi Giardini Biovès nel centro di Mentone anche quest’anno sarà impossibile non rimanere stupiti davanti alle enormi sculture realizzate con centinaia di agrumi (per alcune ne occorrono fino a 15 tonnellate). La maestria nel creare a mano queste complesse figure giallo-arancio è sorprendente e la voglia di divertirsi trascinante. Tutte le domeniche (13, 20 e 27 febbraio) sulla Promenade du Soleil in riva al mare si svolge una sfilata ricca di colori e di profumi, dove carri decorati con gli agrumi e personaggi in costumi fantasiosi si muovono tra danze e musiche. Lo spettacolo diventa ancora più magico di sera (giovedì 17 e 24 febbraio) quando le luci accompagnano la sfilata, i gruppi folcloristici e le danzatrici. Anche nei Giardini Biovès lo spettacolo delle statue agrumate prosegue anche di sera con tutto il fascino di un’illuminazione creata appositamente per l’occasione.

Nel ricco programma del carnevale trovano spazio anche le orchidee che durante il festival a loro dedicato nel Palais de l’Europe mostrano agli appassionati e tutti i curiosi tutta la loro elegante bellezza. Sempre nel Palais de l’Europe c’è un appuntamento con gli artigiani locali da non perdere, anche perché la parte dedicata ai cibi è un’occasione imperdibile per portarsi a casa specialità come “la citronnade”, il limoncello, il vino d’arancio e l’olio prodotto con le olive di Mentone. Per onorare il tema di quest’anno, “Opéras et Danses”, ecco la rappresentazione de “La Traviata” e del balletto “Giselle”. E visto che la pianta del limone è la coltivazione simbolo di questo territorio, una volta qui non ci si possono lasciare sfuggire delle escursioni guidate a tema, come quella negli agrumeti, nei giardini come lo splendido Jardin Serre de la Madone o il Giardino Fontana Rosa decorato con ceramiche Alenciennes e mentonnaises e una torre belvedere per ammirare lo spettacolo del mare.

Office de Tourisme Menton Riviera & Merveilles
www.menton-riviera-merveilles.fr L’esposizione delle installazioni di agrumi e l’illuminazione nei Giardini Biovès sono a ingresso gratuito, come il Salone dell’artigianato e il Festival delle orchidee www.fete-du-citron.com/?lang=it

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.