Terre d'Europa

In Austria per vivere – finalmente – una vera vacanza

Nella Alpbachtal, un'Incantevole valle del Tirolo, alla scoperta del carattere autentico dei villaggi di montagna. A contatto con la fiabesca natura della Carinzia per tornare bambini e vivere momenti spensierati

In Austria per vivere – finalmente – una vera vacanza

Reith-im-Alpbachtal

Redazione TiDPress

Alpbachtal in Tirolo

Il viaggio ideale in Austria comincia in una valle rimasta autentica nel tempo: la Alpbachtal nel cuore del Tirolo è circondata dalle svettanti cime del Gruppo del Rofan e dalle verdi montagne delle Alpi di Kitzbühel. A rendere unica questa regione e le sue dieci località sono le tradizionali case contadine e i pascoli alpini. Nel paese che dà il nome alla valle i fiori decorano i balconi in legno e alcune fattorie sono state costruite centinaia di anni fa. Il particolare stile architettonico di Alpbach, non è rimasto inalterato nel tempo per caso. Nel 1953, il consiglio comunale ha emanato un severo regolamento edilizio che vietava la costruzione o la ristrutturazione delle case in stili non appropriati all’ambiente. Questa si è rivelata una scelta vincente e Alpbach è definito il più bel villaggio montano dell’Austria. Qui si soggiorna in un’atmosfera unica, ma coccolati da tutti i moderni confort. Nelle fattorie si producono cibi bio che rendono la vacanza anche un piacevole e sano piacere del palato. Il formaggio di “latte di fieno”, la Heumilch, è una prelibatezza da non lasciarsi sfuggire!

Zireiner See,  Alpbachtal (Tirolo)
Zireiner See, Alpbachtal (Tirolo)

Carinzia

Per immaginare tutta la bellezza della futura vacanza, basta scorrere le tante proposte per esperienze indimenticabili da fare nell’Alpbachtal, come le escursioni all’alba sul monte Wiedersberger Horn per ammirare il sole nascente, oppure lo spuntino ad alta quota nei rifugi, l’Alpbachtaler Hüttenjause, con tanti gustosi prodotti tipici. O ancora per turisti più meditativi, ecco il percorso ad anello che parte non lontano dal centro di Alpbach e si addentra nel bosco. Il sentiero è affiancato da sculture in legno e ferro che invitano a rilassarsi e avere pensieri positivi. Per rimanere in tema salutista nel paese di Reith im Alpachtal si cammina invece sul sentiero dedicato alla badessa Ildegarda di Bingen, che già nel 1100 era esperta di botanica curativa. L’Hotel Pirchnerhof riprende i suoi insegnamenti e nel ristorante sono serviti gustosi piatti preparati secondo i principi della medicina naturale. ell’hotel Nell’hotel si possono seguire anche antichi metodi di cura.

Wörthersee (Carinzia)
Wörthersee (Carinzia)

www.austria.info

www.alpbachtal.at

www.carinzia.at

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.