Terre d'Europa

Il melodramma italiano alla Royal Opera House Muscat

“Rigoletto” di Verdi, in prima mondiale con la regia di Franco Zeffirelli, inaugurerà il 20 gennaio 2022 la 10° stagione del teatro di Muscat, la capitale dell'Oman

Il melodramma italiano alla Royal Opera House Muscat

Umberto Fanni e Cecilia Gasdia

Testo: Ivana Tamai

Una magica italianità risuona nel tempio della musica omanita grazie alla storica partnership che lega la Fondazione Arena di Verona al prestigioso centro culturale di Muscat. Una lunga amicizia nel nome, e nel ricordo, di Franco Zeffirelli che inaugurò quel teatro 10 anni fa con la regia della Turandot di Giacomo Puccini.

Il legame artistico con il grande Maestro è testimoniato da un allestimento fedele all’estetica zeffirelliana e da un’accurata ricostruzione storica delle ambientazioni.

Quella del 20 gennaio 2022 si presenta come una esecuzione “corale” di professionisti del settore provenienti da tutto il mondo, ma che conserva allo stesso tempo una forte identità italiana, in perfetta sintonia con la dimensione aristocratica dei lavori di un regista ancor oggi estremamente attuale. Un’occasione imperdibile per valorizzare le altissime professionalità, non solo musicali, messe in capo dalla sua regia: dai costumi, realizzati presso la Sartoria Farani di Roma, alle scene, costruite dai laboratori della Fondazione Arena di Verona, fino agli elementi in vetroresina dalla raffinata eleganza materica tanto cara al Maestro, realizzati da Tecnoscena di Tivoli.

Il gioiello operistico verdiano e la magistrale regia zeffirelliana troverà la sua migliore cornice nell’acustica eccellente, nelle strumentazioni e nelle tecnologie all’avanguardia che fanno della Royal Opera House una macchina teatrale perfetta.

Un successo annunciato dunque che si prospetta duraturo nel tempo, considerata la felice propensione alle partenership internazionali del Direttore Generale e Artistico Umberto Fanni a cui si affianca il contributo di Cecilia Gasdia alla direzione della Fondazione Arena: un grande soprano che unisce una solida expertise artistica a ineccepibili doti manageriali.

L’inaugurazione andrà in onda in prima serata su Rai 5, il 28 gennaio 2022.

Rigoletto di Giuseppe Verdi – nuova produzione della Royal Opera House Muscat, in coproduzione con Fondazione Arena di Verona e con il Lithuanian National Opera and Ballet Theatre e in collaborazione con Rai Cultura e Raicom. Dal 16 gennaio al 20 marzo 2022 anche una mostra dedicata al Maestro.

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.