Terre d'Europa

Crucot: crudo o cotto, leggero e gustoso

Il bistrot dove si mangia bene e sano con i prodotti delle piccole aziende agroalimentari del Lazio

Crucot: crudo o cotto, leggero e gustoso

Testo e foto: TiDPress

Crucot-Roma-Foto-TiDPress (1)bisRoma – Mangiare sano al ristorante non è sempre possibile. Da Crucot, un piccolo bistrot nel quartiere Prati, si ha la piacevole sorpresa di gustare buoni cibi, preparati con i prodotti di alcune piccole aziende agroalimentari del territorio. Dietro ogni piatto che è servito nel locale declinato nei colori chiari del beige e del bianco, con un arredamento che ricorda le belle e accoglienti cucine di una volta, c’è l’accurata ricerca della genuinità dei prodotti e l’inventiva nel creare nuovi accostamenti.

Le zucchine più saporite si lasciano trasformare in “spaghetti” che accompagnati da una crema al gorgonzola, noci e mele della Sabina sono il perfetto esempio di ottimo cibo crudista. Le zuppe sono vellutate e seguono il ritmo delle stagioni: non potrebbe essere altrimenti in un locale dove la lista della spesa si regola in base alla disponibilità dell’orto. Un grande calendario della frutta e degli ortaggi appeso alla parete ricorda quali prelibatezze sono prodotti da madre natura e quando. Una vellutato di cavolfiore o di porro e patate è un tipico piatto da assaporare d’inverno.

La serata scorre piacevolmente mentre sul tavolo arrivano le crucotte, una sorta di polpettine con ingredienti come i ceci abbinati allo yogurt, o gli spinaci e l’uvetta sultanina. Da Crucot si scopre anche che i salumi di cignale, cioè dell’incrocio tra scrofa e cinghiale, sono ottimi e si trovano nel Nord del Lazio. Dal tagliere si gustano anche formaggi tipici, mandorle e pistacchi. I dolci sono custoditi sotto deliziose campane di vetro, come quelli che si vedono nelle illustrazioni delle favole, nelle quali il pasticcere riesce ad affascinare i bambini con le sue creazioni. L’ottima torta di carote con una glassa bianca di zucchero che la fa sembrare il più tipico dolce invernale, ricoperto di “neve” conclude una cena piacevole, leggera e piena di gusto.

Informazioni utili:
Crucot
Via Monte Pertica 41, Roma
www.crucot.com

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.