Terre d'Europa

Austria, la grande musica d’estate open air

Da giugno a ottobre festival e concerti nei parchi e giardini di maestosi palazzi e castelli austriaci. Dal castello di Grafenegg (Bassa Austria, 22 giugno - 3 settembre) al Palazzo Liechtenstein (Vienna 10 luglio - 9 agosto)

Austria, la grande musica d’estate open air

Grafenegg sulla Valle del Danubio

Concerti di musica classica di alto livello a Grafenegg (22 giugno – 3 settembre). Il castello si trova nella Valle del Danubio, a meno di un’ora di auto da Vienna. Il festival di fama internazionale ogni anno attira visitatori da tutto il mondo. Al centro del parco di 30 ettari è stato costruito l’imponente palcoscenico all’aperto “Wolkenturm” (torre delle nuvole), uno dei palcoscenici all’aperto acusticamente migliori al mondo.

Palazzo Liechtenstein a Vienna

Da oltre 300 anni, il “Gartenpalais” e il Palazzo di città della famiglia dei principi del Liechtenstein rappresentano un pezzo della storia di Vienna. Entrambi sono tuttora proprietà privata dei Liechtenstein. Il Gartenpalais, con i suoi magnifici giardini rappresenta una perfetta simbiosi tra natura, architettura e capolavori della storia dell’arte. Una parte dei giardini è aperta al pubblico. Fra luglio e agosto, “Rapsodia d’estate” (10 luglio-9 agosto) propone spettacoli in questo scenario.

Palazzo Liechtenstein

Castello di Ambras a Innsbruck

In occasione del Festival di musica antica nel Castello di Ambras a Innsbruck (10 luglio – 29 agosto) saranno narrate le storie di donne compositrici e cantanti, protagoniste della vita musicale dell’epoca. Oltre ai concerti, nell’ambito del Festival di Musica Antica, il 15 agosto nei giardini si svolgerà una festa in stile rinascimentale, con musiche, spettacoli, e giochi.

Palazzo Esterházy a Eisenstadt

Desiderio e nostalgia al festival musicale “Herbstgold” (Autunno d’oro), Palazzo Esterházy a Eisenstadt nel Burgenland (9 – 24 settembre). Joseph Haydn fu musicista di corte, maestro di cappella e compositore presso la corte principesca di Eisenstadt dal 1761 al 1803. Palazzo Esterházy è uno dei più bei palazzi barocchi dell’Austria e offre un’immagine d’epoca sulla vita alla corte principesca. La sala da concerto, dall’acustica eccezionale è dedicata a Joseph Haydn, ed è anche oggi luogo di concerti e eventi. Il tema centrale dell’edizione 2023 del festival “Herbstgold” sarà Sehnsucht (desiderio e nostalgia) che ha ispirato i romantici, con un programma che spazierà dalla musica classica a serate jazz, dalla musica balcanica alla world music.

Palazzo Eggenberg a Graz

Durante il festival “Klanglicht” (25 – 27 ottobre) colori e musica trasformeranno Palazzo Eggenberg e i suoi giardini in un’opera d’arte audiovisiva, spettacolari installazioni luminose saranno proiettate sulle facciate e allestite nei giardini del palazzo.

www.museum-joanneum.at/en/palace-and-gardens-schloss-eggenberg

www.palaisliechtenstein.com/en/visits/summer-rhapsody.html

www.altemusik.at/en/festival

www.schlossambras-innsbruck.at

www.herbstgold.at/en

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.