Terre d'Europa

Atout France presenta 7 nuovi “itinerari di cultura” per il 2017

Dall'architettura contemporanea a Le Havre in Normandia ai percorsi della spiritualità tra arte e natura, l'incanto di una Francia tutta da scoprire

Atout France presenta 7 nuovi “itinerari di cultura” per il 2017

TiDPress

www.lehavretourisme.com

www.lehavretourisme.com

Roma -Si va nella capitale francese non solo per scoprire (o riscoprire) le meraviglie del Louvre ed i capolavori della pittura impressionista al Museo Orsay. I 14 musei della Città di Parigi sono altrettanti scrigni che custodiscono arte, memorie, testimonienze della sua storia culturale e poltica come il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, Petit Palas, la Maison Balzac, le Catacombe, il museo della moda e molti altri. Tutta la Francia è costellata di città e siti, meno noti in Italia, ma non meno interessanti di quelli più famosi e che meritano un viaggio.

Come la città di Le Havre in Normandia, distrutta completamente durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruita dal 1945 secondo il piano urbanistico di Auguste Perret con contributi di grandi architetti nei decenni successivi, fino al Terzo Millennio. Nel 2005 l’Unesco ha inserito la città di Le Havre nel Patrimonio dell’Umanità. Quale occasione migliore per godere delle linee estetiche e dell’urbanistica dell’ultimo mezzo secolo, facendo una tranquilla passeggiata per le sue strade e lungo il porto.

Atout France ha presentato di recente a Roma, in un workshop, svoltosi nei giardini e nei saloni della bellissima Villa Bonaparte, sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, 7 nuovi “itinerari di cultura” per il 2017

Come percorso del Parco Zoologico di Parigi, lungo quattro chilometri, attraverso 5 bio-zone dalla Patagonia al Sahel- Sudan, al Madagascar, all’Europa, alla Guyana, ammirando duemila animali che si muovono in armonia nei loro ambienti naturali. Oppure la visita ai Castelli di Clos Lucé e di Amboise, nella Valle della Loira, dove Leonardo è vissuto e ha lavorato per i re di Francia negli ultimi tre anni della sua vita.

Il “cluster spiritualità” rappresenta una parte importantissima degli itinerari di cultura. Non solo per le grandi famosissime cattedrali gotiche di Francia (Chartres) ma anche per i cinque percorsi del Cammino di Santiago che attraversano la Francia nella regione dei Pirenei, per Lourdes, per altri viaggi in cui la ricerca della spiritualità si unisce alla scoperta della stupenda campagna francese.

Informazioni utili:

Atout France
www.france.fr

www.lehavretourisme.com

www.vinci-closluce.com

www.parczoologiquedeparis.fr

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.