Terre d'Europa

Itinerari
Pontecagnano: la scoperta degli “Etruschi di frontiera”

Ivana Tamai



 Il Distretto archeologico della provincia di Salerno si arricchisce di un nuovo sito: il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano.

Pontecagnano (TidPress) – Un’area espositiva di 1800 metri quadri, l’Auditorium con duecento posti, la biblioteca, il laboratorio fotografico e quello di restauro, la postazione internet: gli “Etruschi di frontiera” abitano qui, nella nuova sede del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, una manciata di chilometri da Salerno e quaranta minuti di treno da Napoli.
Il viaggio delle popolazioni etrusche, iniziato nell’Italia centrale alla ricerca di terre coltivabili, approda così nella Piana del Sele, fra i Monti Picentini e il Golfo di Salerno. Un vasto insediamento, quello di Pontecagnano, che rappresenta la punta più avanzata dell’espansione etrusca nell’Italia meridionale.

Elmo etrusco

Elmo etrusco

Inaugurata il 21 aprile scorso la nuova sede museale, fortemente voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ospita un patrimonio decuplicato rispetto alla struttura precedente : sono circa 9.500 i reperti rinvenuti nelle vaste necropoli, frutto di un’affascinante avventura archeologica avviata più di quarant’anni fa da Bruno d’Agostino.
Il criterio espositivo segue l’ordine cronologico.
Il colore predominante della struttura portante è il grigio-argento, gli spazi architettonici sono luminosi e organizzati in linee essenziali : grandi vetrine a camera, didascalie chiare e immediate nel linguaggio come nella grafica, pannelli didattici accattivanti pensati per i visitatori più giovani.
Tutto intorno ampie vetrate che lasciano intravedere il verde circostante.

Enormi totem dai caldi colori solari guidano il pubblico nelle sei diverse sezioni del museo: la Preistoria,la Prima età del Ferro, la città dei prìncipi, la città arcaica, l’Età classica ed ellenistica e l’Età romana.
Il mondo dei vivi e il mondo dei morti sono raccontati attraverso tematiche di grande suggestione : scene di vita quotidiana, caccia, pesca, agricoltura, produzioni artigianali della ceramica e dei metalli per gli uni, tombe principesche, arredi funerari, splendidi gioielli per gli altri.
Un racconto archeologico lungo un millennio che trova nel Museo picentino quel “luogo della memoria” indispensabile ad ogni popolo per riflettere sulle proprie origini e capire il proprio passato.

Info
Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano – Via Lucania
84098 Pontecagnano.Faiano (SA) -Tel.089/ 84 81 81
Informazioni: 089/ 56 47 201
www.archeosa.beniculturali.it

04.05.2007

Museo Etrusco di Pontecagnano

Museo Etrusco di Pontecagnano
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.