Terre d'Europa

Eventi
L’arte d’Italia in vetrina

Elvira D’Ippoliti



 Duemila eventi dal 12 al 20 maggio per ammirare i tesori nascosti della Penisola e delle isole.

Roma (TidPress) – La IX. Settimana della Cultura organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali si presenta all’insegna dello slogan: C’è l’arte per te. Di arte quest’anno se ne può ammirare veramente molta e le manifestazioni aperte al pubblico sono ben il 40% in più rispetto al 2006. Il cartellone degli eventi in programma è vasto e comprende aperture straordinarie, conferenze, visite guidate, musei e mostre ad ingresso gratuito. Ma anche concerti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche. “C’è stato un tempo, in cui in Italia i musei erano deserti. Adesso abbiamo semmai il problema inverso”, sottolinea il Ministro Francesco Rutelli. Il turismo culturale è in costante aumento e trova in un paese “ricco” come l’Italia un terreno fertile su cui prosperare.

Las Plassas (Cagliari): Castello di Marmilla

L’evento più significativo dell’anno in ambito culturale, offre anche l’occasione di inaugurare tesori d’arte restaurati. Come la Chiesa di S. Maria di Donnalbina a Napoli che era rimasta chiusa dal 1980 per i danni causati dal terremoto. A Sirmione il 18 maggio verranno presentati i lavori eseguiti per valorizzare l’area archeologica delle “Grotte di Catullo”. Mentre nel centro storico saranno visitabili due nuove scoperte: i resti della chiesa longobarda di S. Salvatore e una parte della villa romana sulla Via Antiche Mura.

In Sardegna, a Las Plassas nei pressi di Cagliari, una visita guidata (12 e 13 maggio) darà modo ai visitatori di immergersi nell’atmosfera incantata dei ruderi del castello medievale di Marmilla.

Venezia offrirà ai visitatori l’apertura straordinaria del chiostro della Ss. Trinità nel convento francescano di S. Maria dei Frari.

Durante la Settimana della Cultura resteranno inoltre aperti molti giardini: un modo per sottolineare come la natura rimane l’opera d’arte più bella.

Info:
www.beniculturali.it
Tel. 800 99 11 99

09.05.2007

Sirmione: Area archeologica “Grotte di Catullo”
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.