Terre d'Europa

Danimarca: alla ricerca dello spirito natalizio

A Copenaghen e in altre città della Danimarca la magia del Natale arriva molto prima del 25 dicembre. Con i primi freddi inizia la festa dei mercatini natalizi e dei riti tradizionali.

Danimarca: alla ricerca dello spirito natalizio

Foto: ©Freya McOmish, Scandinavia Standard

A Copenaghen, dal 19 novembre e fino al 31 dicembre, i Giardini di Tivoli si accendono di mille luci natalizie, con graziose casette di legno e bancarelle che vendono decorazioni, prodotti in maglia e in pelle, specialità locali, dolci e bevande. Il momento più fiabesco resta però il celebre balletto “La Regina delle Nevi”, una delle fiabe più amate dello scrittore Hans Christian Andersen. Per i più sportivi invece, da novembre a febbraio, è aperta la nuova pista di pattinaggio di Broen, con vista sul porto e con una deliziosa selezione di prodotti gastronomici di Broens Gadekøkken,

A Nord della capitale meritano una visita almeno tre mete imperdibili. L’Abbazia di Esrum con mostre temporanee, conferenze, esperienze gastronomiche e tanto altro. Qui, a Natale vengono spedite le migliori prelibatezze dalle abbazie di tutta Europa. Dal sacro al profano, la seconda meta si trova a meno di un’ora a Nord di Copenaghen, sulla costa della Selandia settentrionale: è il magnifico Castello rinascimentale di Kronborg, a Elsinore. Conosciuto anche come il Castello di Amleto è patrimonio UNESCO e, con le sue maestose guglie e torri, rappresenta lo scenario perfetto per uno dei più grandi mercatini di Natale della Danimarca. Nelle sale interne le bancarelle espongono decorazioni natalizie, giocattoli e regali unici mentre nell’enorme sala da ballo campeggia il grande albero scintillante di luci, in attesa dell’arrivo di Babbo Natale.Infine, la terza meta è il museo all’aperto Frilandsmuseet, a 40 minuti da Copenaghen. Un’esperienza completamente interattiva che ospita più di 50 fattorie, mulini e case che, dal Seicento, raccontano tre secoli di storia: un suggestivo viaggio nel passato per conoscere la vecchia Danimarca.

Per un Natale all’insegna del design invece, dicembre sarà l’ultimo mese per scoprire Copenaghen, Capitale Mondiale dell’Architettura 2023. Da non perdere dunque i mercatini di design con prodotti unici realizzati in ceramica, tessuto, vetro, gioielli e altro ancora nel giardino del Design Museum of Denmark (VÆRK, dall’1 al 3 dicembre e dall’8 al 10 dicembre). Intanto, a partire da novembre, il DAC (Centro di Architettura Danese) decorato a festa con addobbi natalizi sarà l’occasione per esplorare il design e l’architettura danesi, con tour guidati da esperti. Sarà questo il modo migliore per scoprire le meraviglie architettoniche di questa capitale internazionale del design, dove le antiche tradizioni convivono con il fascino della contemporaneità.

https://www.visitdenmark.it/danimarca/cosa-fare/natale/i-mercatini-di-natale-danimarca

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.