Terre d'Europa

Austria
Le Piccole Città Storiche alla festa medievale

Testo e foto: TidPress



 Diciotto città austriache ricche di storia e di tradizioni si presentano con giocolieri, menestrelli, artigiani alla festa medievale di Feldkirch, nel Vorarlberg, dal 5 al 6 giugno

(TidPress) – L’Austria è un paese costellato di piccole città ricche di storia, di tradizioni e d’arte. Sfiorate da grandi fiumi come Schärding, il bijou barocco lambito dall’Inn, o sulle rive di un lago, come Gmunden, scenario ideale di tante fiction televisive o alla confluenza di due corsi d’acqua come la romantica Steyr. Nei numeri di luglio e agosto 2008, “Terre d’Europa” ha pubblicato le note di viaggio attraverso le sei piccole città storiche dell’Alta Austria da Bad Ischl, incastonata tra le montagne e piena di ricordi asburgici, fino ad Enns dove inizia la pianura del Danubio.
E’ un’Austria affascinante con lunghe e strette piazze di provincia, torri solitarie dalle altezze smisurate, vicoli angusti. Come a Hall in Tirolo dove in uno spazio minuscolo sono allineati trecento edifici gotici. E poi i cortili con le arcate sovrapposte, collegati l’uno con l’altro,una città dentro la città, come in un gioco di scatole cinesi, e sui quali si affacciano le abitazioni ed i laboratori.

Bad Ischl

Steyr

Molti anni fa a Spittal/Drau in Carinzia partì una straordinaria operazione culturale, il festival delle Piccole Città Storiche. Quest’anno si svolgerà a Feldkirch, nel Vorarlberg, dal 5 al 6 giugno, all’insegna del motto “tutti a vedere lo spettacolo di Montfort”, la più grande festa medioevale dell’Austria occidentale. Le 18 città partner si presentano con giocolieri, cavalieri, menestrelli, artigiani e naturalmente tante specialità gastronomiche. Gli stretti vicoli del centro storico di Feldkirch e le sue romantiche piazze saranno il palcoscenico di questa singolare presentazione, ad ingresso libero, della cultura e della gastronomia di tutta l’Austria.

Informazioni utili:

Le 18 piccole città austriache specializzate nell’offerta turistica all’insegna della cultura e dei percorsi a piedi o in bicicletta attraverso la storia sono:
Baden, Bad Ischl, Bad Radkersburg, Enns, Feldkirch, Gmunden, Hall in Tirol, Imst, Judenburg, Kufstein, Lienz, Radstadt, Rust, Schärding, Spittal/Drau, Steyr, Wels, Zell am See.
“KHS-Special” è il titolo del nuovo pacchetto delle Piccole Città Storiche, messo a punto in collaborazione con Salzkammergut Touristik (il centro prenotazioni). Il pacchetto base comprende 2 notti con prima colazione a buffet, una specialità gastronomica regionale, una visita a un museo della città e un souvenir, ed è disponibile allo stesso prezzo in ogni città: € 149 per persona in camera doppia in hotel 4 stelle e € 129 in hotel 3 stelle. Per prenotare rivolgersi al centro unico prenotazioni: tel. +43 6132/24000 oppure sul sito www.khs.info
Kleine Historische Städte
Stadtplatz 27, A-4402 Steyr
tel. +43 7252 52290
info@khs.info

16.04.2009

Schärding
La lunga notte della musica

Gmunden
la ceramista Alexandra Kreutzer nel suo laboratorio

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.